Abbiamo scritto 155 articoli
Se vivi la pulizia della stalla come una faticaccia quotidiana, allora scopri la proposta Bobman per una gestione efficace ed economica dell'allevamento.
Fare l’agricoltore oggi richiede grande passione per affrontare quotidianamente tutti gli aspetti di un mestiere che ha radici antichissime ma - al tempo stesso - ha bisogno delle ultime tecnologie per essere sostenibile ed avere un futuro.
L’impegno per produrre buoni foraggi, procurarsi componenti di qualità al giusto prezzo, creare miscelate perfette il più delle volte non basta: occorre capire come gli animali interagiscono con le razioni che hanno disponibili in mangiatoia.
Il suolo - anche nella nostra bellissima Italia - si trova ad affrontare innumerevoli sfide, comprese l'erosione, il degrado e la desertificazione, nonché la diminuzione dei livelli di sostanza organica e la perdita di biodiversità. Ecco come ripristinare il terreno dopo il suo sfruttamento.
Mi si chiede spesso quale sia la migliore miscelatrice unifeed presente oggi sul mercato. Rispondo sempre prontamente: la tua. Perché? Continua a leggere l'articolo.
Cosa succede se la miscelata non è fatta bene, perché i coltelli applicati alla coclea non lavorano bene?
Semplice: la razione unifeed non sarà omogenea, gli alimenti fibrosi potrebbero essere sminuzzati e senza sapore proprio, l’animale non ingerirà una quantità di alimentazione sufficiente ed equilibrata per il proprio sostentamento.
I mezzi spargi letame Joskin sono conosciuti nel mondo per una serie di caratteristiche di valore: progettati e costruiti con tecnologie e materiali di qualità, sono un investimento importante ma duraturo nel tempo.
Da qualche tempo i vari costruttori di miscelatori semoventi hanno inserito - tra le dotazioni che migliorano le prestazioni - il “mulino”, collocandolo sul braccio caricatore che sostiene la fresa. Qual è la sua funzione e i suoi benefici?
Dopo la pausa invernale ricomincia il lavoro sui prati. Alla ripresa vegetativa, i prati hanno bisogno di cura causa di danni da gelo, attacchi fungini (muffa delle nevi, marciumi), ruscellamento superficiale e cumuli di terra dovuti a talpe e topi.
Che vuol dire “Smart farm”? Significa qualcosa come «stalla intelligente». Il suo obiettivo è di coniugare la gestione tradizionale dell’azienda zootecnica con le nuove soluzioni digitali e tecniche: una combinazione che potrà facilitare il tuo lavoro e aumentare l'efficienza nelle attività quotidiane della tua stalla.