Descrizione: È un incentivo fiscale destinato alle imprese agricole che investono in beni strumentali tecnologicamente avanzati, riconducibili all'Industria 4.0. Include macchinari, attrezzature e strumenti digitali che migliorano l'efficienza produttiva.
Aliquota: Credito d'imposta del 20% per investimenti fino a 2,5 milioni di euro.
Scadenza: L'incentivo è disponibile fino al 31 dicembre 2025, ovvero fino al 30 giugno 2026, ovvero entro il 30 giugno 2026 a condizione che entro la data del 31 dicembre 2025 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.
Cumulabilità: Il credito d'imposta 4.0 è cumulabile con la "Nuova Sabatini".
Descrizione: Questo credito d'imposta supporta gli investimenti in beni materiali e immateriali che contribuiscono alla sostenibilità ambientale e all'innovazione tecnologica in ambito agricolo. Gli investimenti possono riguardare macchinari ecologici, tecnologie per la riduzione degli sprechi e l'ottimizzazione delle risorse.
Aliquota:
35% per le micro e piccole imprese.
40% per le medie imprese.
45% per le imprese che investono in aree svantaggiate o colpite da calamità naturali.
Scadenza: Anche questo incentivo è disponibile fino al 31 dicembre 2025.
Cumulabilità: Il credito d'imposta 5.0 è cumulabile con la "Nuova Sabatini".
Descrizione: La "Nuova Sabatini" è un contributo in conto interessi che favorisce l'accesso al credito per l'acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature, inclusi quelli tecnologicamente avanzati conformi al modello 4.0.
Incentivo: Contributo pari al 10% per l'acquisto di beni strumentali "4.0".
Cumulabilità: È cumulabile sia con il Credito d'imposta 4.0 (20%) sia con il Credito d'imposta 5.0 (35%, 40% o 45%).
Obiettivo: Agevolare le aziende agricole nell'acquisizione di tecnologie avanzate per aumentare la produttività e la sostenibilità.
Descrizione: Un nuovo bando promosso dall'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA) che prevede contributi a fondo perduto.
Contributo: Fino al 48% a fondo perduto per le aziende agricole.
Condizioni preferenziali: Sono favorite le aziende con sede nelle zone colpite da alluvioni, offrendo loro maggiori possibilità di accesso ai fondi.
Obiettivo: Sostenere le aziende agricole nelle aree più svantaggiate, stimolando la ripresa economica e l'adozione di tecnologie innovative.
Non sai come accedere a queste opportunità per innovare la tua azienda? Rivolgiti al nostro reparto commerciale e ottieni l'assistenza che ti serve per approfittare delle agevolazioni fiscali per l'agricoltura e l'allevamento: scrivici a info@lucagri.it o chiama il 0424 175 0318 .