Abbiamo scritto 42 articoli
Da un post di un amico agronomo è scattata questa riflessione: come avere il giusto peso e la giusta misura in campo?
E’ una di quelle domande che sento spesso fare nelle aziende zootecniche. Ed è una faccenda seria, tant’è che pochi sanno “quanto” sia il tempo dedicato di fatto ad attuare le condizioni di salubrità e pulizia che necessitano ai bovini per godere di un effettivo benessere ambientale.
Siamo reduci dalle due grandi fiere di settore a Bologna e a Hannover.
Abbiamo osservato con attenzione tutte le novità proposte in questi giorni e ora abbiamo provato a condividere con voi qualche riflessione.
Collaborazione, per massimizzare i vantaggi eliminando quelle criticità che fanno male al sistema primario nel suo insieme: ecco la nostra visione dell'agricoltura 4.0
Dati alla mano, tra gennaio 2020 e gennaio 2022 il costo della razione unifeed (per la parte alimentare) è scoppiato: 300% in più. Come fronteggiare questo andamento? Abbiamo provato a trovare qualche soluzione insieme.
Dalla viticoltura alla raccolta di ortaggi e frutta, dalla semina al diserbo, dalla cura del verde domestico a parchi e giardini pubblici. E anche in stalla. Miscelatori unifeed e non solo: attrezzature piccole e grandi che assolvono compiti tra i più diversi. C’è un’esplosione di proposte a emissioni zero in agricoltura.
Oggi sul mercato si trovano proposte e soluzioni capaci di soddisfare ogni esigenza, ogni dimensione, qualsiasi bisogno abbia la vostra stalla. Le domande rimangono, tuttavia, le stesse: che volume deve avere il mio carro unifeed? È meglio trainato o semovente? Proviamo a capire come rispondervi.
Oggi abbiamo analizzato gioie e dolori che derivano dalla transizione 4.0, tanto decantata negli ultimi anni nel settore agricolo. Vediamo insieme l'analisi dei nostri esperti su questa tematica.
L’agricoltura di precisione è entrata da tempo nel lessico e nella mente di tanti agricoltori professionali: fornisce metodi e tecniche per ottimizzare la produzione, quindi genera vantaggi competitivi importanti in un contesto in cui la sostenibilità economica e gestionale delle imprese riveste una posizione preminente nelle preoccupazioni degli imprenditori agricoli.
Joskin ha sviluppato una famiglia di attrezzature dedicate alla cura dei prati stabili: queste macchine - denominate Scariflex - si distinguono per la poliedricità di utilizzo e la qualità costruttiva.