Scariflex, lo Strumento Joskin Per la Cura Dei Prati

Scariflex, lo Strumento Joskin Per la Cura Dei Prati

La cura dei prati stabili è uno dei focus importanti per l’agricoltura conservativa, orientata al miglioramento dell’ecosistema agricolo e la produzione di foraggi di qualità.

Il prato stabile è un vero e proprio eco-sistema che permette un alto livello di biodiversità in cui - come in un condominio naturale e virtuoso - coabitano micro-mammiferi e organismi di diverse specie accanto a una variegata composizione floristica di graminacee e leguminose.

La pedofauna dei micro-mammiferi, degli insetti e dei micro-organismi generalmente occupa i primi 20-30 cm di suolo e la lettiera soprastante. Tale comunità svolge un ruolo primario nella decomposizione e trasformazione della sostanza organica, rendendo disponibili carbonio, azoto, fosforo e acqua per piante e altri organismi .

Che sia spontaneo o seminato, dal prato stabile si ricavano grandi quantità di foraggi che sono alla base della catena alimentare delle mandrie bovine (e non solo), con un apporto fondamentale di nutrienti variegati e preziosi.

Sui prati stabili non viene effettuato alcun trattamento chimico, né diserbante né antiparassitario. Il sistema dei prati stabili si caratterizza per l’assenza di lavorazioni del terreno e quindi la sostanza organica del terreno tende ad accumularsi e a non essere ossidata.

Joskin ha sviluppato una famiglia di attrezzature dedicate alla cura dei prati stabili: queste macchine - denominate Scariflex - si distinguono per la poliedricità di utilizzo e la qualità costruttiva.

Che si tratti di intervenire dopo la stagione vernina o dopo uno spargimento superficiale di letame, Scariflex si adatta facilmente ai compiti necessari in quello specifico momento. Che si debba attuare una pulizia meccanica superficiale, o livellare il terreno dai cumuli creati dalle talpe o frantumare grumi di letame rimasti in superficie per facilitarne la decomposizione, questa attrezzatura si rivela sempre molto efficace.

La struttura costruttiva e la disposizione degli elementi - lame livellanti e denti elastici zincati - agiscono sul terreno in modo deciso e al tempo stesso gentile per favorire rigenerazione e pulizia superficiale senza rovinare la parte aerea delle piante foraggere.

E’ lo strumento ideale per intervenire sui prati in modo migliorativo: uno Scariflex R6S5 lavora sui “preziosi” prati del parco della Villa Reale di Monza (quella del circuito di Formula 1, giusto per capirci).

La scelta dell’Azienda Agricola Colosio si è concentrata su questo tipo specifico di attrezzatura per la cura degli immensi spazi prativi all’interno del Parco Storico. In verità la scelta di una attrezzatura Joskin è divenuta “naturale” dopo aver inserito nel loro parco macchine uno spandi letame Fertispace a rotori orizzontali.

Questo mezzo Joskin ha permesso di migliorare decisamente l’efficacia dello spandimento di letame sui 400 ettari lavorati all’interno del Parco, realizzando performance interessanti sia dal punto di vista gestionale che di risparmio operativo.

Lo Scariflex scelto dall’azienda Agricola Colosio - con una ampiezza di lavoro di 6 metri e composto da una serie di lame e 5 serie di denti flessibili - è completo di un sistema per lo spargimento integrativo di sementi nelle aree in cui la flora foraggera è più rada e deve essere integrata con nuove piante.

Cliccando questo link potete trovare informazioni e dati su questa attrezzature specializzate nella cura dei prati stabili.

Facebook