Seguiamo la Corrente: Macchine Agricole Elettriche Crescono

Seguiamo la Corrente: Macchine Agricole Elettriche Crescono

Dalla viticoltura alla raccolta di ortaggi e frutta, dalla semina al diserbo, dalla cura del verde domestico a parchi e giardini pubblici. E anche in stalla.

Miscelatori unifeed e non solo: attrezzature piccole e grandi che assolvono compiti tra i più diversi. C’è un’esplosione di proposte a emissioni zero in agricoltura.

Macchine agricole elettriche a braccetto con le rinnovabili.

L’affermarsi di un’agricoltura pulita, che punta ad azzerare le emissioni accompagna l’evoluzione della mobilità elettrica su strada: e-bike, monopattini, auto e scooter sono ormai mezzi di uso comune. Nei campi mancano ancora i trattori dedicati ai lavori più pesanti. Ma si moltiplicano le macchine e attrezzature di servizio, impiegate nei campi più diversi.

Stanno riscuotendo successo mezzi elettrici - anche a guida autonoma - specializzati per ogni tipo di coltura. Una rivoluzione non solo tecnologica importante e che spinge anche per creare nuovi soggetti collaborativi/cooperativi come comunità energetiche agricole. Si tratta infatti di realtà in forte sviluppo, col il compito della promozione, produzione e consumo in condivisione di energia rinnovabile, il più dei casi autoprodotte e ideale per i mezzi a trazione elettrica.

Seguiamo la Corrente: Macchine Agricole Elettriche Crescono

E in stalla che succede?

Questa onda innovatrice da tempo si è affacciata anche agli impianti zootecnici. Le miscelatrici unifeed e i sistemi robotizzati a sola trazione/movimentazione elettrica non sono più una novità. Del resto, la dimensione economica degli investimenti in macchine unifeed e sistemi dedicati all’alimentazione delle mandrie ha spinto anche la ricerca di soluzioni alternative e innovative rispetto al “vecchio” miscelatore trainato o semovente azionato da motori endotermici.

Ora l’allevatore professionale che guarda al futuro può scegliere di utilizzare macchine e attrezzature a trazione elettrica anche in compiti più “umili” rispetto alla funzione principale di alimentare la mandria. Un lavoro considerato marginale riguarda la pulizia e santificazione dell’ambiente stalla: non è certo esaltante come guidare un miscelatore, magari imponente da 25/30 metri cubi. Ma è altrettanto sostanziale per garantire quel livello di benessere animale considerato oggi essenziale in una stalla moderna per
raggiungere alti standard di qualità e sostenibilità produttiva, e gestionale.

Seguiamo la Corrente: Macchine Agricole Elettriche Crescono

Pulizia della stalla e rifacimento delle cuccette?

Facile con Bobman, le macchine disponibili anche nelle versioni full-electric per la gestione delle operazioni legate alla pulizia, sanificazione e rifacimento delle cuccette e delle zone di stabulazione dei bovini.

Le macchine Bobman sono ideate e costruite per aiutarvi a mantenere un ambiente più sicuro, salubre e confortevole, aumentando il benessere del vostro bestiame.
Semplificano le operazioni di pulizia della stalla e la manutenzione delle cuccette di stabulazione degli animali; tutte operazioni necessarie ma ripetitive, che impegnano personale e mezzi rappresentando di fatto una voce di spesa in tempo e forza lavoro nonché di investimento in mezzi performanti specializzati in queste attività.

Le macchine Bobman permettono di eseguire più operazioni contemporaneamente, generando un risparmio di tempo per il personale. 

L’elettrico fa bene a noi e ai polmoni dei lavoratori

La scelta della transizione elettrica in stalla oltre alla riduzione delle emissioni nocive, porta altri benefici. A iniziare dalla salute dei lavoratori che manovrano le macchine per ore: con l’elettrico non respirano più i gas di scarico e non sono soggetti al pressante rumore che le macchine generano. In particolare, negli ambienti chiusi come stalle.

In Lucagri ci siamo specializzati bella scelta e commercializzazione di attrezzature e macchine - come Bobman - che supportano il lavoro degli operatori in stalla migliorandone gli interventi in chiave di sicurezza, compatibilità ambientale e ricettato economico.

Questo è il nostro compito. 

Facebook