Agricoltura di Precisione: Anche Per Spargere Liquami?

Agricoltura di Precisione: Anche Per Spargere Liquami?

L’agricoltura di precisione è entrata da tempo nel lessico e nella mente di tanti agricoltori professionali: fornisce metodi e tecniche per ottimizzare la produzione, quindi genera vantaggi competitivi importanti in un contesto in cui la sostenibilità economica e gestionale delle imprese riveste una posizione preminente nelle preoccupazioni degli imprenditori agricoli.

Trattandosi di un sistema integrato, consente di applicare il trattamento giusto, nel luogo giusto e al momento giusto. Per farlo efficacemente occorrono mezzi e tecnologie adeguate utilizzando molteplici strumenti di attuazione.

Gli strumenti dell’Agricoltura di Precisione

L’imprenditore agricolo oggi ha disponibili svariate tecnologie per migliorare la gestione dei terreni e delle colture. Da un punto di vista agronomico, quelle più diffuse sono:

  • Strumenti di controllo. Permettono di rilevare e comprendere cosa sta accadendo in campo attraverso misurazioni (mappe da satellite o drone, rilievi in campo, analisi del suolo, centraline meteo, mappe di raccolta).
  • Strumenti di previsione. Consentono di stimare cosa sta accadendo in campo senza una misurazione diretta (previsioni meteo, stima dei fabbisogni irrigui o di fertilizzanti, modelli fenologici e di sviluppo delle fitopatie).
  • Strumenti di decisione e prescrizione per prendere decisioni data driven comparando dati significativi e integrandoli tra loro (mappe di prescrizione, DSS).
  • Sistemi di attuazione. Permettono di applicare decisioni e prescrizioni a livello di campo (guida parallela, guida automatica, attuatori, tecnologia a rateo variabile).
  • Sistemi per la tracciabilità. Consentono di tracciare il ciclo di vita del prodotto dal campo al consumatore secondo la strategia “from farm to fork” (blockchain, telemetria).

Bene, ma veniamo al dunque: devo spargere i miei liquami in campo, tengo presenti e utilizzo tutti gli strumenti citati prima ma… con quale attrezzatura vado a fare la distribuzione?

Perché è qui che tante volte “casca l’asino”, nel senso che si evidenziano difficoltà che attenuano - se non annullano - i vantaggi promessi dall’agricoltura di precisione.

Agricoltura di Precisione: Anche Per Spargere Liquami?

Il "Sistema Joskin"

Proponendo Joskin in Italia abbiamo testato sia i mezzi (le varie tipologie di botte) che le attrezzature per lo spargimento (barre per la distribuzione superficiale, a solco aperto o a solco chiuso).

Joskin ha profuso molta sperimentazione e ricerca nella produzione dei propri mezzi e - nel tempo - ha raggiunto un posizionamento importante sul mercato, alimentato dall’affidabilità dimostrata sul campo.

Occorre dare compimento alla filiera della precisione - dagli strumenti, alle analisi, alle azioni in campo - per cogliere tutti i vantaggi possibili, e in questo il “sistema Joskin” si è rivelato vincente sia nella parte inerente i mezzi di trasporto (le Botti) sia nelle appendici che fisicamente operano la distribuzione (le Barre).

Con la giusta combinazione botte+attrezzatura i risultati sono stati veramente significativi:

  • distribuzione ottimizzata della giusta quantità di liquame e di nutrienti in relazione ai “bisogni” nutritivi del suolo e della coltura attuata.
  • basso impatto sul suolo con minima azione di compattamento, grazie alla geometria costruttiva del mezzo botte della dotazione di pneumatici ottimizzati per il massimo galleggiamento. Questo ha permesso di realizzare mezzi adatti allo spargimento anche su seminativi già germogliati senza rovinare le colture.
  • precisione nello spargimento del liquame nelle sezioni di inter-fila del terreno: la giusta posizione alla giusta profondità per avere il massimo di resa agronomica.
  • conseguente vantaggio economico nella sostituzione dei concimi di derivazione industriale con i liquami auto-prodotti in azienda.
  • miglioramento delle colture, della produttività e qualità dei raccolti e del suolo nella sua struttura oltre che bio-diversità. L'ambiente ringrazia, e noi con lui.

Non male, vero? Da pensarci bene quando è il momento di fare l’investimento per la botte nuova!

E’ una modalità di lavoro da attuare secondo la tecnica dell’agricoltura di precisione: siamo a disposizione per mostrarvi - dal vivo - come funziona.

Provare per credere.

Facebook