L’agricoltura di precisione è entrata da tempo nel lessico e nella mente di tanti agricoltori professionali: fornisce metodi e tecniche per ottimizzare la produzione, quindi genera vantaggi competitivi importanti in un contesto in cui la sostenibilità economica e gestionale delle imprese riveste una posizione preminente nelle preoccupazioni degli imprenditori agricoli.
Trattandosi di un sistema integrato, consente di applicare il trattamento giusto, nel luogo giusto e al momento giusto. Per farlo efficacemente occorrono mezzi e tecnologie adeguate utilizzando molteplici strumenti di attuazione.
L’imprenditore agricolo oggi ha disponibili svariate tecnologie per migliorare la gestione dei terreni e delle colture. Da un punto di vista agronomico, quelle più diffuse sono:
Bene, ma veniamo al dunque: devo spargere i miei liquami in campo, tengo presenti e utilizzo tutti gli strumenti citati prima ma… con quale attrezzatura vado a fare la distribuzione?
Perché è qui che tante volte “casca l’asino”, nel senso che si evidenziano difficoltà che attenuano - se non annullano - i vantaggi promessi dall’agricoltura di precisione.
Proponendo Joskin in Italia abbiamo testato sia i mezzi (le varie tipologie di botte) che le attrezzature per lo spargimento (barre per la distribuzione superficiale, a solco aperto o a solco chiuso).
Joskin ha profuso molta sperimentazione e ricerca nella produzione dei propri mezzi e - nel tempo - ha raggiunto un posizionamento importante sul mercato, alimentato dall’affidabilità dimostrata sul campo.
Occorre dare compimento alla filiera della precisione - dagli strumenti, alle analisi, alle azioni in campo - per cogliere tutti i vantaggi possibili, e in questo il “sistema Joskin” si è rivelato vincente sia nella parte inerente i mezzi di trasporto (le Botti) sia nelle appendici che fisicamente operano la distribuzione (le Barre).
Con la giusta combinazione botte+attrezzatura i risultati sono stati veramente significativi:
Non male, vero? Da pensarci bene quando è il momento di fare l’investimento per la botte nuova!
E’ una modalità di lavoro da attuare secondo la tecnica dell’agricoltura di precisione: siamo a disposizione per mostrarvi - dal vivo - come funziona.
Provare per credere.