Drakkar e Silospace: i Mezzi Specializzati Nel Trasporto Per Gli Specialisti Della Raccolta

Drakkar e Silospace: i Mezzi Specializzati Nel Trasporto Per Gli Specialisti Della Raccolta

E’ tempo di raccolti.
Le campagne sono percorse da mezzi potenti e possenti, fatti apposta per raccogliere con precisione e rapidità grandi quantità di foraggi, mais trinciato e altre colture arrivate finalmente a maturazione.
La filiera dei processi necessari a rendere disponibile il prodotto - sotto forma di alimento o come base per lavorazioni successive - è iniziata con la semina e la coltura, ma non finisce certo con la raccolta.
Occorre trasportare questi prodotti dal campo al centro aziendale per lo stoccaggio in trincee e silos destinate alla conservazione del raccolto, per renderlo disponibile successivamente per le mandrie e gli animali.
Chi è del mestiere conosce tutti gli aspetti e le macchine necessarie per queste attività, compresi i segreti della logistica e del trasporto.
In poche parole è un lavoro per specialisti: uomini capaci che manovrando mezzi imponenti, di grande valore tecnico ed economico, che in breve tempo svolgono quantità di lavoro impressionanti.

Joskin offre a questi operatori i mezzi migliori per completare quella parte di logistica e trasporto necessari per lo spostamento dei raccolti dal campo ai centri aziendali e luoghi di conservazione.
Il trasporto - questo anello fondamentale del percorso campo-stalla che i raccolti devono compiere - costa e necessita di soluzioni tecniche e logistiche avanzate.
Servono mezzi capaci di trasportare grandi quantità di prodotto, ma gentili con il suolo che non deve essere compattato con un calpestio violento.
Mezzi resistenti ma leggeri, costruiti con materiali di grande resistenza e tecnologia che lasciano spazio al carico, vero valore e fine del lavoro di trasporto.
Rimorchi sicuri, nelle operazioni di carico e soprattutto di scarico, che non necessitano di cassoni ribaltabili - complicati e pesanti da costruire, oltre che poco sicuri nell’utilizzo operativo - ma dotati di fondi mobili delicati con i prodotti, veloci nello scarico e che permettono di lavorare in piena sicurezza.
Inoltre tante soluzioni tecnologiche particolari che facilitano il rotolamento del treno di pneumatici, di dimensioni generose per limitare il compattamento del suolo (molto nocivo per la salute del terreno); geometrie particolari dei cassoni per facilitare lo scivolamento del prodotto trasportato in face di scarico. E ancora una progettualità molto accurata per distribuire i pesi e le masse in modo intelligente che permettono di percorrere i tratti stradali in velocità ma con standard di sicurezza molto alti, grazie agli assali sterzanti di capacità adeguata ai pesi trasportati.
Drakkar e Silos Space - questi i nomi delle due famiglie di mezzi specifici Joskin che applicano il fondo mobile su cassoni fissi - sono al vertice della loro categoria di mezzi da trasporto e logistica in agricoltura.
Capaci (fino a 28 ton di carico utile, con un volume fino a 60 metri cubi di materiale trasportato), sicuri, performanti e con una vita operativa mediamente lunga, fanno la differenza quando si tratta di lavora sul serio.

Joskin in Italia è rappresentato da Lucagri.

Luca Zolin

DRAKKAR JOSKIN
è un mezzo da trasporto polivalente per un gran numero di materiali diversi (foraggi, mais da insilare, semi, polpa, barbabietole, patate...).
Soluzioni costruttive e tecnologiche d'avanguardia rendono questo mezzo performante, sicuro e capace. Grazie alle pareti laterali in poliestere e/o polietilene trattato contro gli UV, il peso a vuoto del veicolo è basso, lasciando molto spazio al carico utile (fino a 28 ton di portata utile).

Facebook