Cargo: il Sistema Modulare di Joskin

Cargo: il Sistema Modulare di Joskin

Ci sono mezzi "specializzati" e mezzi "poliedrici". Specializzati quelli che fanno una sola cosa e la fanno benissimo.
Poliedrici sono quelli che fanno tante cose a partire dalla stessa base: anche loro le cose per cui sono nati le fanno benissimo... ma con un concetto diverso.
Vediamo.

Oggi mi piacerebbe parlare degli scarrabili, faccio riferimento ai sistemi CARGO targati Joskin. Scarrabile significa smontabile dall’autocarro sul quale è stato installato. La struttura è composta da un robusto controtelaio, sul quale viene installato il cassone, con quattro piedi stabilizzatori. L’impianto oleodinamico è collegato quindi il tutto è funzionante. Con poche semplici manovre, si può togliere la struttura stessa dall’autocarro sul quale è installata, lasciando libero il mezzo per un altro allestimento scarrabile. In questa maniera si può allestire lo stesso autocarro con diverse attrezzature, magari di utilizzo stagionale. Andiamo a vedere nello specifico l’offerta Joskin nel dettaglio.

Iniziamo col dire che l’intera gamma di trasporto Joskin è disponibile nella versione CARGO, ossia i cassoni ribaltabili, Silo-SAPCE, DRAKKAR e Ferti-SPACE.
I ganci posteriori hanno una funzione di sostegno e distribuiscono le sollecitazioni in modo omogeneo sul complesso del veicolo. Il perno di rotazione posteriore del cassone è fissato al telaio tramite ancoraggio ai ganci di supporto ed è bloccato con un dispositivo Twist-Lock nella parte posteriore del telaio. La modularità e la facilità di utilizzo offrono quindi una massima redditività nel corso dell’anno.

TRANS-CARGO
Nell’ottica di standardizzare – e quindi ridurre i costi – il cassone ribaltabile della gamma Trans-CARGO è lo stesso della gamma Trans-SPACE.
La gamma Trans-CARGO si sviluppa su 6 modelli di cassone dai 7 agli 8 metri di lunghezza. Il cilindro telescopico di ribaltamento è integrato al telaio.
Evitando di aggiungere un falso telaio, il baricentro basso conferisce un’ottima tenuta di strada. Il cilindro è semplicemente ancorato tramite un sistema di copiglie. L’aggancio/sgancio dell’attrezzo, di conseguenza, è molto semplice.

DRAKKAR-CARGO
Questo cassone polivalente a fondo mobile, progettato in modo identico a quello del DRAKKAR, deve essere installato su un telaio CARGO JOSKIN. Un sistema brevettato consente lo scarico tramite nastro trasportatore e parete frontale mobile. Il nastro si avvolge su sé stesso e muove il materiale al di fuori del cassone, garantendo una grande facilità di svuotamento.
Il baricentro basso della macchina unito all’assenza di ribaltamento accentua la stabilità del veicolo in tutte le situazioni.

SILO-CARGO
La dotazione standard del Silo-CARGO comprende un’anta anteriore idraulica, un portello posteriore, un fondo mobile idraulico, dei comandi integrati (fondo e portellone) e dei motori idraulici a 2 velocità.
Il Silo-CARGO può anche essere dotato di rulli dosatori azionati meccanicamente da un albero cardanico che attraversa il telaio CARGO. Sono disponibili come opzione dei rialzi laterali idraulici per aumentare il volume di carico.
I veicoli scarrabili sono senza dubbio tra i più versatili del settore cava/cantiere. Se correttamente ottimizzati, vi consentiranno di accettare incarichi di diversa natura. Che tu sia un operatore singolo alla ricerca di un veicolo versatile come un coltellino svizzero o il proprietario di un'ampia flotta che necessita di uno strumento specializzato, siamo pronti a offrirti una soluzione fatta su misura per le tue esigenze.
 

Facebook