Zootecnia e Futuro: Quali Macchine Unifeed Domani?

Zootecnia e Futuro: Quali Macchine Unifeed Domani?

Mi chiamo Luca Zolin, non Harry Potter: quindi non ho la bacchetta magica.
Quindi per capire come sarà la zootecnia italiana domani non posso che fare - insieme a voi - delle considerazioni.

Guardando i numeri degli ultimi anni, il futuro che ci aspetta non è proprio di quelli migliori…
Quindi come ci stiamo preparando a questo futuro in cui ci saranno meno capi (è tendenziale ormai da parecchio tempo), meno aziende (anche in questo caso le statistiche indicano una contrazione del numero) e quindi serviranno meno macchine?
Siloking - che rappresento in Italia - sta da tempo rimodulando la gamma delle macchine unifeed con l’attenzione orientata al futuro, per essere pronta ad incontrare le esigenze degli allevatori evoluti.
Come Siloking ci siamo dati dei parametri - e sono al tempo stesso obiettivi - che qualifichino le macchine unifeed pronte per l’allevamento del futuro.
Ci siamo messi dal punto di vista dell’utilizzatore, chiedendoci come debba essere il miscelatore ideale, quello che tutti vorremmo nella nostra azienda.
Ne è uscita una descrizione precisa, che disegna le cinque caratteristiche della macchina ideale: longevità, intelligenza, digitalizzazione, sostenibilità e networking.

Longevità.
Quanto deve durare la vita operativa di una macchina? Acquisire un miscelatore è una scelta importante, per gli aspetti economici e operativi che questo comporta per una azienda.
Non basta allora dire “che duri il più possibile”, ma occorre che il suo servizio lo faccia al meglio per tutto il tempo necessario. Noi ci siamo dati un orizzonte da raggiungere: almeno 15.000 h/lavoro in azienda, funzionando bene e rendendo sempre un’ottima miscelata a partire da buoni componenti inseriti in tramoggia.
Per garantire questa longevità occorre partire da un’ottima macchina, progettata e costruita per durare.

Intelligenza.
Quando una macchina è “intelligente”? E’ un criterio anomalo per una macchina agricola, ma con Siloking è appropriato.
Una macchina “intelligente” anticipa le esigenze del mercato e dell’allevatore, offrendo soluzioni progettuali e costruttive che sono pronte per le istanze di domani. Comfort? Provate la cabina Siloking, lavorateci per 6/7 ore al giorno… e poi capirete cosa significa ergonomia, sicurezza, comodità, facilità di accesso.
Intelligente appunto! E così per tanti altri aspetti.

Digitalizzazione.
Il mondo corre sui canali digitali e noi siamo pronti, con le nostre macchine capaci di generare dati ed informazioni utili per l’azienda e per l’allevatore.
Anche questa frontiera, un tempo non considerata e tutt’ora - a tante marche - sconosciuta, rappresenta un elemento che era stato intuito da tempo e quindi inserito nei progetti e realizzato in tanti modelli ora sul mercato.
Le informazioni e i dati sono fondamentali nella gestione integrata dell’azienda moderna. E Siloking anche su questo c’è.

Sostenibilità.
E’ una delle scommesse importanti dell’agricoltura moderna: la sostenibilità ambientale, con una attenuazione dell’impatto degli allevamenti sugli equilibri del pianeta è al centro di attenzioni mediatiche e politiche. Macchine migliori e performanti, che consumano meno e limitano le emissioni in atmosfera contribuiscono alla sostenibilità ambientale delle imprese agricole e zootecniche.
Da tempo abbiamo adottato soluzioni e motorizzazioni che - per consumi, emissioni ed interventi di manutenzione e assorbimento di energia - riducono in modo importante l’impatto ambientale.
In questo ambito siamo stati precursori e lavoriamo costantemente per essere “amici del pianeta” oltre che degli allevatori.

Networking.
La capacità di lavorare “in rete” è oggi caratteristica essenziale per i mezzi che lavorano in azienda. Questa capacità di controllo e relazione a distanza è installata attraverso dispositivi che permettono - in remoto - di conoscere in tempo reale l’attività e i parametri di gestione delle macchine. Questo servizio è realtà sulle macchine Siloking. Ci permette di tenere sotto controllo il corretto funzionamento delle macchine connesse, offrendo al cliente un servizio di assistenza e alert efficace.
Questo permette anche all’imprenditore di conoscere sempre lo stato di funzionamento delle sue macchine, programmando gli interventi di manutenzione e intervenendo immediatamente in caso di malfunzionamento.

Facebook