La transizione ecologica nell'agricoltura è un processo importante per ridurre l'impatto ambientale e promuovere pratiche sostenibili. In questa direzione si muove anche la normativa di riferimento comunitaria - PAC - e nazionale - PNNR e vari PSR regionali - che mette a disposizione degli imprenditori agricoli fondi destinati all’acquisto di macchine ed attrezzature capaci di dare impulso concreto e applicazione sul campo delle direttive politiche.
Abbiamo visto come le macchine agricole svolgano un ruolo cruciale in questo contesto, e molte aziende stanno sviluppando e adottando tecnologie più ecologiche per migliorare l'efficienza degli interventi in campo e in stalla, ridurre l'impatto ambientale delle operazioni agricole e garantire una sostenibilità ambientale ed economica alle proprie imprese.
Da quando siamo presenti sul mercato, rappresentando importanti brand per le macchine unifeed (con Siloking), la logistica e il trasporto in agricoltura (con Joskin), i mezzi e attrezzature per la pulizia e la sanificazione della stalla e dei box destinati alle mandrie (con Bobman), pale gommate e sollevatori telescopici per l’azienda agricola-zootecnica (con Giant-Tobroco) abbiamo riservato una particolare attenzione ai mezzi elettrici, a basso impatto e con grande efficienza conservativa-rigenerativa per quanto riguarda la fertilizzazione agronomica a partire da letami e liquami zootecnici.
L'adozione di miscelatori unifeed a trazione elettrica (semoventi e stazionari) riduce drasticamente l'emissione di gas serra e migliora l'efficienza energetica rispetto ai mezzi con motori a combustione interna tradizionali.
La gamma dei semoventi elettrici e dei miscelatori stazionari Siloking ha raggiunto una raffinatezza tecnologica ed una affidabilità senza pari, garantendo alta affidabilità e qualità costruttiva alle aziende utilizzatrici. Combinate alla auto-produzione di energia con impianti solari da tetto o energia elettrica da biogas diventano estremamente convenienti.
La necessità di aumentare l’apporto di fertilizzanti “naturali” per incrementare la sostanza organica dei suoli e al tempo stesso di ridurre le emissioni di gas serra in atmosfera (ad esempio, l’ammoniaca che si volatilizza durante lo spandimento dei liquami) si persegue utilizzando macchine e attrezzature specializzate e performanti, capaci di sfruttare appieno le qualità nutrienti dei liquami e letami ai fini agronomici.
Joskin vanta una grande esperienza in questo ambito, riconosciuta in tutto il mondo.
Nella imponente gamma di mezzi Joskin per il trasporto agricolo molte soluzioni progettuali e costruttive sono adottate per efficientare le azioni in cui sono impiegati questi mezzi.
Minore compattamento dei suoli, capacità di trasporto maggiore con mezzi più leggeri, treni assali-gomme più efficienti nel rotolamento per impiegare minore energia di trazione riducendo la richiesta di potenza alle trattrici, impiego di materiali più performanti per una durata maggiore della vita operativa dei mezzi: sono tutti aspetti perseguiti con ricerca e sviluppo di mezzi migliori.
Anche in questo caso Joskin è all’avanguardia.
In stalla e nell’impianto zootecnico le attrezzature Bobman a trazione elettrica (disponibili anche diesel) sono insostituibili in una serie di azioni importanti per la pulizia e il benessere animale.
Pulizia, sanificazione e rifacimento delle cuccette diventa facile e veloce, qualsiasi sia il materiale usato (paglia, trucili, segatura, pellet…). Accostare la miscelata rimenscolandola in mangiatoia è semplice e rapido, come anche eseguire la pulizia degli spazi comuni.
Bobman mette in campo una gamma di macchine “easy&intelligent” formidabile.
Altra attrezzatura immancabile in una azienda moderna e efficiente è un mezzo dedicato alla movimentazione dei materiali, sia imballati, pallettizzati o in contenitori che sfusi.
Giant presenta una gamma completa di pale gommate - tra le quali non mancano i modelli elettrici - poliedriche nelle funzioni, agilissime e potenzi nell’uso quotidiano e con caratteristiche di controllo, tele-diagnosi e funzionamento che le fanno rientrare tra le macchine finanziabili.
Dobbiamo sottolineare che la transizione ecologica richiede un approccio integrato che coinvolga diverse pratiche agricole sostenibili, inclusa la scelta di macchine agricole ecologiche. La tecnologia da sola non può risolvere tutti i problemi, ma combinata con pratiche agricole sostenibili può contribuire significativamente alla transizione verso un'agricoltura più ecologica.
Il nostro impegno, in tutti questi ambiti, è quello di consigliarvi per cogliere tutti i vantaggi competitivi che le macchine e attrezzature offrono collegandoli ai finanziamenti PNNR e PSR che anche in questi mesi lo stato e le regioni attivano.
Per questo attiviamo consulenze e selezioni di macchine e attrezzature, oltre che la vendita e assistenza delle stesse.
Provare per credere.