Stalla Efficiente e Alimentazione Unifeed: Soluzioni?

Stalla Efficiente e Alimentazione Unifeed: Soluzioni?

Stalla efficiente e alimentazione unifeed: soluzioni?
Ad esempio, la “cucina” che prepara i pasti per tutta la mandria.

Una "stalla efficiente" si riferisce ad una struttura agricola progettata e gestita in modo da massimizzare l'efficienza e la produttività nell’allevamento di bestiame - mucche ma anche pecore o suini.

Una struttura funzionale mira a ottimizzare l'allevamento animale in termini di benessere degli animali, utilizzo delle risorse, produzione di latte o carne e sostenibilità ambientale.

Uno degli elementi chiave di una stalle efficiente riguarda l’alimentazione della mandria.

Infatti per giungere ad un’alimentazione bilanciata, attraverso la tecnica unifeed, è necessario disporre di un buon mezzo miscelatore e organizzare la logistica relativa in modo intelligente (approvvigionamento materie, stoccaggio, utilizzo alimenti con bassi margini di spreco…).

Gli animali devono ricevere una dieta equilibrata e adatta alle loro esigenze nutrizionali. Ciò include l'utilizzo di mangimi di qualità e l'accesso a fonti d'acqua pulita.

Stalla Efficiente e Alimentazione Unifeed: Soluzioni?

Invero, in molte stalle si notano logistica e organizzazione carenti oltre che miscelatori unifeed datati, inadatti a produrre razioni equilibrate che una volta scaricate in mangiatoia non offrono a tutti i capi lo stesso apporto nutritivo.

Insomma, un pessimo modo di dar da mangiare alla mandria e un ottimo modo per sprecare risorse aggiungendo costi occulti ed inutili al bilancio aziendale.

Essendo - quella per l’alimentazione della mandria - una delle voci di costo più importanti nel bilancio aziendale, ogni intervento tendente a risparmiare sui costi e a migliorare i processi diventa fortemente importante e significativo in termini di risultati economici.

Capite ora come sia fondamentale la scelta di un miscelatore unifeed efficiente (per quanto riguarda i consumi e i metodi d’uso) e capace di garantire razioni equilibrate, regolari e controllate.

Una soluzione operativa che risponda appieno a questi due criteri è composta da un miscelatore stazionario abbinato ad un vettore di trasporto e distribuzione in mangiatoia della miscelata.

Stalla Efficiente e Alimentazione Unifeed: Soluzioni?

Avete presente un ristorante, di grandi dimensioni e con tanti coperti da preparare?

Ebbene, potremmo paragonare - passatemi la correlazione - la nostra stalla ad un grande ristorante.

Vi immaginate il cuoco che si sposta di tavolo in tavolo - con fornello, mestoli e ingredienti - per soddisfare i vari clienti?

No, meglio una cucina unica (attrezzata, efficiente, ben funzionante) e tanti camerieri che portano i piatti sontuosamente preparati ai vari tavoli. Così funziona meglio.

Proviamo ad immaginare, anche per la nostra stalla una organizzazione del lavoro in cui ci sia una “cucina” super efficiente (come capacità produttiva e nello standardizzare la qualità) e al tempo stesso capace di ottimizzare i costi ( abbassare i consumi energetici, gestire in modo preciso i dosaggi, impegnare minore manodopera a parità di razioni prodotte).

Ed i camerieri? Semplice, basta una navetta - magari elettrica - che fa da vettore per il trasporto della miscelata perfettamente preparata che porta il cibo di tavolo…. pardon, di mangiatoia in mangiatoia.

Vantaggi? Veramente molti:

  • un impianto di preparazione della miscelata unifeed relativamente semplice ed economico
  • un processo di preparazione delle razioni preciso, controllabile e che con l’utilizzo di tecnologie di controllo e automazione migliora il livello di efficienza operativa complessiva della stalla
  • un sistema che permette di risparmiare fortemente sull’energia da impiegare, che potrebbe essere addirittura auto-prodotta in presenza di un impianto fotovoltaico opportunamente dimensionato in azienda
  • una organizzazione del lavoro che ottimizza l’intervento degli operatori liberando risorse da destinare ad altri ambiti e lavori aziendali.

Stalla Efficiente e Alimentazione Unifeed: Soluzioni?

L'obiettivo di una stalla efficiente è quello di massimizzare la produzione di bestiame in modo sostenibile, garantendo nel contempo il benessere degli animali e riducendo l'impatto ambientale. Questa approccio è importante per soddisfare la crescente domanda di prodotti animali, ottimizzando l'uso delle risorse disponibili e riducendo gli effetti negativi sull’ambiente.

In Lucagri abbiamo già sviluppato modelli organizzativi e progettuali per rendere più efficiente il processo di alimentazione della mandria attraverso i miscelatori unifeed.

Soluzioni calibrate sulle vostre esigenze, per farvi raggiungere la massima efficienza organizzativa all’interno della vostra azienda.

Provare per credere.

Facebook