Stalla, Benessere Animale, Logistica: Con Bobman č Tutto Pių Semplice.

Stalla, Benessere Animale, Logistica: Con Bobman č Tutto Pių Semplice.

“E’ arrivato il triciclo…” fu il primo commento appena scaricato, qualche mese fa.

“L’avessimo preso prima…” detto ieri, “mai più senza!”.

La logistica in stalla e il benessere animale sono due aspetti fondamentali nella gestione di un allevamento. Aspetti che - come ben sa ogni allevatore - comportano tanto lavoro, impegno di personale e un monte ore importante.

Frequentando stalle e corti di soluzioni ne ho viste tante, davvero. Più o meno efficaci, veloci e meno, semplici o complicate. Ma, a dire il vero, nulla di utile, vantaggioso e veloce come quello che può fare un Bobman in un impianto zootecnico.

Per farvi capire provo a contestualizzare alcuni punti chiave in cui agire per per ottimizzare i due aspetti logistica/benessere animale e cosa un Bobman può fare concretamente:

1. Struttura e Layout della Stalla: non sempre la stalla è progettata per facilitare un buon flusso di traffico e che ogni animale abbia abbastanza spazio. Le aree per il riposo, l'alimentazione e la mungitura dovrebbero essere facilmente accessibili. Non è così? Il Bobman si muove facilmente in ogni spazio per tutte le operazioni di pulizia e rifacimento delle cuccette.

2. Ammoniaca, Ventilazione e Illuminazione: una buona ventilazione previene l'accumulo di ammoniaca e aiuta a mantenere un ambiente salubre. Ma anche la pulizia facile e rapida del calpestio dove le deizioni dei bovini rilasciano ammoniaca previene l’accumulo di questo gas nocivo. Con Bobman questo lo fai con facilità, rapidità, sicurezza. L'illuminazione adeguata è essenziale per il benessere degli animali e per facilitare le operazioni quotidiane.

3. Pulizia e Manutenzione: mantenere la stalla pulita è cruciale per prevenire malattie. Programma pulizie regolari e assicurati che le lettiere siano sempre fresche e asciutte. Bobman è nato per fare questo: pulire, sanificare, spargere i materiali destinati al rifacimento delle lettiere. E ancora: pulire le aree comuni e gli spazi aperti dell’impianto zootecnico diventa rapido, sicuro. Ti fa risparmiare un sacco di tempo e operazioni noiose, lunghe, ripetitive diventano agili e semplici con un Bobman.

4. Alimentazione: implementa un sistema che garantisca un accesso facile e costante al cibo fresco, in un contesto pulito. Con Bobman pulire la mangiatoia, riaccostare e rimescolare l’unifeed garantisce che il bovino trovi sempre la razione unifeed depositata su una superficie pulita e e comoda. In questo modo la mandria avrà sempre a disposizione razioni alimentari non contaminate da polveri e sporco, accostato e rimescolato in modo opportuno.

5. Benessere Animale, Salute e Monitoraggio della mandria: stabilisci una routine regolare per il controllo della salute degli animali. L'uso di tecnologie come i collari con sensori può aiutare a monitorare la salute e il comportamento, permettendo interventi tempestivi. I Bobman, con le loro funzioni, ti permettono di gestire pulizia, santificazione, rifacimento delle cuccette in modo vantaggioso, creando le condizioni di benessere per la migliore salute degli animali.

6. Formazione del Personale: assicurati che tutto il personale sia adeguatamente formato sulle migliori pratiche di gestione degli animali e sulla sicurezza nella stalla. Usare Bobman è davvero facile: comunque il personale opportunamente formato ad usare tutte le funzioni dei Bobman costituisce una abbinata uomo/macchina formidabile.

Stalla, Benessere Animale, Logistica: Con Bobman č Tutto Pių Semplice.

Conosci la gamma delle macchine Bobman?

Con Bobman puoi migliorare significativamente la logistica della tua stalla e il benessere degli animali, raggiungendo una maggiore produttività in un ambiente più sano e sostenibile.

Non male per un “triciclo… diventato insostituibile”

Lucagri è il rappresentante generale per l’Italia di Bobman.

Non solo macchine ma consulenza, consigli e assistenza.

Provare per credere. 

Facebook