Spagliatore Portatile: Vantaggi? La Soluzione Lucagri

Spagliatore Portatile: Vantaggi? La Soluzione Lucagri

Spagliatori se ne trovano e vedono tanti. Infatti questo mezzo è divenuto fondamentale per il mantenimento della pulizia e dell’igiene in stalla, soprattutto inerente il tema del benessere animale.

Sono mezzi più o meno evoluti, tutti da porre al traino di un trattore.
E tutti fanno esattamente la sola ed unica cosa: triturare la paglia e (alcuni) lanciarla in direzione degli stalli per creare il fondo della lettiera in cui l’animale va a coricarsi.
Nel panorama di questo segmento di attrezzature specifiche per l’allevamento c’era il bisogno di una macchina poliedrica, nuova e che rendesse lo stesso servizio ampliando le capacità operative.
Poliedrica appunto: più servizi con lo stesso mezzo.

Abbiamo lavorato proprio su questo concetto: novità nella continuità, più funzioni con un solo attrezzo.
Ecco che nasce StrawCutter Lucagri.
Novità? Vantaggi?

E’ presto detto: la novità fondamentale è quella di essere trasportabile, applicando lo spagliatore ad un elevatore telescopico o ad un trattore o ad un altro mezzo con piastra porta accessori.
Una novità che applica innovazioni importanti ad un attrezzatura che per moltissimi anni è rimasta uguale a se stessa. Del resto solo recentemente il tema del benessere animale è stato preso seriamente in considerazione, tanto da innescare una nuova mentalità negli allevatori e di conseguenza un adeguamento delle tecniche e delle macchine deputate a perseguire questa condizione per gli animali in stalla.

E’ quindi più compatto, rispetto ad uno spagliatore tradizionale, facendo corpo unico col mezzo che lo supporta. E per muoversi negli spazi - spesso ristretti - di una stalla la compattezza diventa un vantaggio, perché si sposa con agilità, velocità, facilità d’uso.
Considerando poi la facilità di carico del ballone attraverso l’ampio portellone frontale, anche le operazioni di preparazione sono velocissime e non comportano l’uso di un ulteriore mezzo meccanico.

Ad esempio, applicandolo al braccio di un sollevatore telescopico estensibile, sarà semplice arrivare anche negli angoli più nascosti della stalla.
Altra novità fondamentale rispetto a tutti gli altri mezzi presenti sul mercato riguarda la modalità di uscita del materiale tagliato. Infatti nello StrawCutter Lucagri la paglia viene depositata sulla superficie da coprire e non lanciata in aria per poi posarsi a terra.
Pensate solo alle nuvole di polvere che si liberano in stalla per capire come - evitandole - ci sia già un beneficio importante per l’ambiente stalla in generale.

Passando al versante vantaggi ve ne faccio notare alcuni.
E’ una macchina molto efficiente e - rispetto ad uno spagliatore tradizionale - più economica.
La qual cosa non dispiace a chi deve programmare e gestire le spese in una azienda agricola.
E’ una attrezzatura poliedrica. Qui, oltre al vantaggio inseriamo anche una grande novità.
Infatti StrawCutter Lucagri è usabile sia come spagliatore per lettiere che come trincia per i balloni di foraggio destinati da integrare nelle miscelate unifeed.
Con StrawCutter Lucagri potrete preparare i foraggi già tagliati, riducendo considerevolmente i tempi di preparazione delle razioni unifeed col carro dedicato.
Facendo le opportune valutazioni scoprirete che questo genera un risparmio di tempo considerevole che porta beneficio sicuro al bilancio aziendale.

Infine StrawCutter Lucagri presenta una ulteriore versatilità: è adatto agli impianti zootecnici come per quelli avicoli, ed in genere per tutte quelle situazioni in cui il compito richiesto è quello di preparare un fondo su cui gli animali possano muoversi in sicurezza e salubrità.
Com’è costruito StrawCutter Lucagri?
Vi dico solo che è progettato e costruito per durare, nel tempo.

Luca Zolin 

Facebook