Siloking, Tecnologia Nir: Il Miglior Alleato Dell’unifeed

Siloking, Tecnologia Nir: Il Miglior Alleato Dell’unifeed

Sapevate che il controllo preciso della razione di alimentazione stabilita si traduce in prestazioni elevate sotto tutti i punti di vista?
È nell'interesse di ogni allevatore sapere esattamente cosa dà da mangiare alle sue mucche. Dà loro da mangiare la quantità di mangime calcolata? Le sue razioni si basano sul calcolo del contenuto di sostanza secca, ma questo può variare notevolmente nel silo. La razione alimentare calcolata in modo errato si traduce in quattro principali svantaggi: minore efficienza alimentare, problemi metabolici nella vacca, rese di latte fluttuanti e una percentuale maggiore di residui di cibo che rimangono inutilizzati e devono essere smaltiti. Tutto a spese del contadino! Tutto si somma, e anche per le mandrie di medie dimensioni, questo può finire per degradare notevolmente l'efficienza della produzione di latte.
L'alimentazione si basa su fatti chiari
Fornire la quantità di mangime somministrata al bestiame a occhio non raggiunge la resa massima di latte per chilogrammo di sostanza secca. Quando i produttori di latte utilizzano il sistema NIR montato posteriormente sulla fresa del semovente SILOKING, non devono più indovinare la miscela della razione e sono ora in grado di regolare con estrema precisione i componenti target.

La soluzione SILOKING: tecnologia NIR
Vale la pena effettuare un monitoraggio preciso della qualità dei mangimi. È meglio farlo quando si scarica dal silo. La soluzione SILOKING per questo compito significa: “Near Infrared Spectroscopy” o NIR in breve. Questa tecnologia, disponibile come opzione per tutte le unità semoventi SILOKING, utilizza la luce a lunghezza d'onda corta per analizzare la materia secca nei componenti dell'alimentazione. Questa apparecchiatura può anche essere adattata. La tecnologia NIR consente un'analisi in tempo reale continua, senza contatto e non distruttiva.
Un investimento utile
Chiunque apprezzi i costi operativi ottimizzati considera prezioso ogni dettaglio dell'alimentazione. La ragione di ciò è che i costi di alimentazione costituiscono il 40-50% del costo totale della produzione di latte. Vale quindi la pena calcolare la sostanza secca nella razione utilizzando la tecnologia NIR per calcolarla e controllarla adeguatamente. Perché dover nutrire il bestiame con concentrati costosi per compensare la mancanza di energia nei mangimi di base spreca denaro.

Maggiore efficienza di alimentazione
Un semplice esempio dimostra i vantaggi finanziari della tecnologia NIR: idealmente, il rapporto tra latte prodotto (l) e sostanza secca consumata (kg) dovrebbe avere un valore di 1,5. Questo valore può essere raggiunto in pratica utilizzando il sistema SILOKING NIR perché riduce la perdita di mangime garantendo la precisione assoluta delle razioni. Conti alla mano l’investimento si ripagherà rapidamente.
Molteplici vantaggi
Il sistema SILOKING NIR ha conquistato i professionisti dell’unifeed. Gli allevamenti traggono molteplici vantaggi da un'alimentazione più precisa: l'assunzione di mangime e la produzione di latte aumentano e allo stesso tempo i tuoi animali sono più sani e, perciò, più produttivi. Un altro vantaggio: gli animali mangiano una quantità costante di mangime da una miscela costante. Ciò riduce i residui di alimentazione dal valore basso. È possibile ottenere un'assunzione di mangime e una digestione ottimali e costantemente buone. I batteri nel rumine non sono inibiti dall'apporto di nutrienti e dalle fluttuazioni del valore del pH.
Efficienza e sostenibilità sono la massima priorità di Siloking. Per tutte le aziende, soprattutto quelle giovani e moderne, evitare ingenti perdite di mangime al giorno è fondamentale, e questo include il tenore di umidità degli alimenti di base. Ecco come minimizziamo i costi di alimentazione. Questa è una grande sfida logistica e dipendiamo da quantità e contenuto energetico precisi nelle razioni di mangime. La misurazione dell'umidità tramite spettroscopia nel vicino infrarosso ne suggerisce immediatamente i valori. In qualità di professionisti, siamo convinti dei vantaggi nell'utilizzo della tecnologia NIR. In altre parole, conosco esattamente qual è il mio input alimentare poiché posso misurare la qualità del foraggio (sostanza secca) direttamente nel silo senza scendere dalla macchina, e ora so cosa potrei dover mescolare ai componenti del mangime. Il sistema NIR mi consente di farlo in modo estremamente accurato.

Quindi l’aumento nell’assunzione di mangime, l’implementazione della produzione del latte, la riduzione dei residui di mangime, il miglioramento della salute degli animali, sono solo alcuni dei vantaggi concreti che il NIR permette di ottenere. Se tutti i valori proposti da Siloking vi stanno a cuore e sposano la vostra filosofia di crescita sapete già quale scelta intraprendere per percorre il giusto percorso.
 

Facebook