Siloking Duo Avant: (i)conico Nel Suo Genere

Siloking Duo Avant: (i)conico Nel Suo Genere

Quando si parla del carro miscelatore trainato Siloking DUO AVANT bisogna sapere che possono essere alimentate fino a 300 vacche con un solo riempimento del serbatoio. Sì, avete capito bene. “Il numero di allevamenti tra i 100 ed i 500 capi è in continua crescita in tutto il mondo, è quindi in quella direzione che si muove il nostro sforzo per gli agricoltori. Di conseguenza vediamo un grande potenziale di mercato per questa innovazione", è quanto ha affermato il product manager.
Lasciate che vi dia brevi cenni storici per fare un po’ il quadro del prodotto di cui voglio parlarvi oggi.
Siloking ha presentato il Duo Avant nel 2009. Questa gamma è stata pensata per ampliare gli orizzonti di scelta in merito ai miscelatori verticali offrendo più modelli rispetto alla linea Classic. Nel 2010 è stato aggiunto un modello da 20 metri cubi e nel 2015 il produttore ha presentato la serie più recente TrailedLine 4.0 Duo Avant 2014: le prime due cifre rappresentano la capacità massima del cassone, le successive due ne rappresentano il minimo. Oltre alla suddetta serie, troviamo anche la più grande TrailedLine 4.0 Duo Avant 3227 con tre coclee da 27 o 32 metri cubi che è sul mercato sempre dal 2015. Il 2014 ha un asse singolo, mentre il 3227 ha un asse tandem (doppio).

Grazie alla geometria conica del cassone, combinata ad un design particolarmente compatto, è possibile ottenere un volume notevolmente elevato tenendo presente che la razione include un'alta percentuale di nutrienti a fibre lunghe. Il serbatoio conico, quindi, insieme alla coclea turbo adattata assicura che le fibre lunghe ritornino anche nella parte inferiore dell'unità di miscelazione. La bassa resistenza e l'elevata flessibilità rendono il carro miscelatore Siloking DUO AVANT particolarmente efficiente. L'anello arrotondato superiore FlowPlus porta l'alimentazione dall'alto verso il basso nel processo di miscelazione, garantendo così un funzionamento privo di intasamenti, anche durante la lavorazione di balle rotonde. Ricordo sempre che si può avere il cambio di velocità di due tipologie (con regime della presa di forza a 540 o 1000 giri/min.) con un range di 35/64 giri della coclea al minuto, dimezzando i tempi del taglio.
Per di più, questa gamma combina alta capacità operativa con bassi requisiti di potenza. Grazie al diametro ridotto della piastra inferiore e della particolare forma già citata del cassone, sono necessari solo 100 CV per la trasmissione dell'innovativo miscelatore a 3 coclee verticale con capacità di 27 m³ e 32 m³. Le 3 coclee di miscelazione verticali forniscono una miscelazione rapida e omogenea dell'unifeed, che consente di risparmiare tempo e carburante. Il miscelatore si avvia senza problemi anche con un carico utile fino a 12 tonnellate e dopo un lungo periodo di inattività. L'obiettivo è consentire ai produttori di latte di alimentare mandrie più grandi nel modo più efficiente e rapido possibile con un carro miscelatore trainato e un trattore relativamente piccolo da 100 CV.

Una delle principali caratteristiche di Siloking nel campo della tecnologia è il controllo wireless e il sistema di pesatura, collegata elettronicamente per alimentare il sistema. Il monitor senza fili fornisce il peso aggiornato durante il caricamento, oltre al sistema di monitoraggio intelligente per la gestione degli alimenti. È possibile, inoltre, modificare la miscelata a seconda del numero delle vacche, della quantità totale del preparato, della ricetta e così via. Così il personale dell'azienda agricola può semplicemente seguire ciò che il monitor, che può avere anche un ulteriore ripetitore agganciato sul caricatore, gli comunica. Lo schermo è a colori ed ha i pulsanti su ogni lato per un layout razionale. Cerchi qualcosa di ancora più immediato? Siloking ha pensato anche a questo, infatti puoi scaricare l’app per smartphone per avere tutto sotto controllo in assoluto relax. Comodo, facile ed intuitivo. Tutte le apparecchiature elettroniche sono ben nascoste da agenti atmosferici e polvere, nonché da un interruttore di isolamento in modo che, quando la macchina non è in uso, sia possibile prevenire guasti indesiderati.

Quindi, questa è una macchina ben concepita e ad alte prestazioni offerta in molte varianti per adattarsi a diverse modalità di alimentazione, capacità del cassone e configurazioni. L'asse sterzante e l'ampia capacità del carro lo rendono molto maneggevole per la sua capacità. La qualità costruttiva Made in Germany è elevatissima. Tutte le funzioni vengono eseguite sul monitor in modalità wireless dalla cabina dotata di due controller. Inoltre, la macchina può anche essere dotata di uno scivolo di scarico dell'alimentazione sul lato anteriore destro incluso il trasportatore di scarico. Perciò tutte le funzioni della macchina sono direttamente visibili nel campo ottico dell'operatore. Ogni coclea è azionata dal riduttore del proprio albero che riduce lo stress sulla linea di trasmissione. L’altezza della coclea è proporzionata alle dimensioni dell’insieme per garantire una miscelazione coerente e funzionale: il risultato finale è il miglior unifeed che si possa desiderare.

Di seguito il contenuto multimediale del prodotto trattato nell'articolo.

Facebook