Se la Vacca Sta Bene, Chi Sta Meglio Sei tu

Se la Vacca Sta Bene, Chi Sta Meglio Sei tu

Eccola qui, detta fino in fondo.
Per la maggior parte degli italiani il “benessere animale” è una questione importante. Ben il 63%, secondo una ricerca Coldiretti/Ixé, sarebbe disposta a spendere di più per prodotti ottenendo il massimo benessere possibile per i capi.
Secondo la definizione del CIWF, (tra i maggiori enti a tutela degli animali da allevamento) il benessere animale è basato sulla qualità di vita di un animale. “La condizione di benessere, si legge ancora sul sito di CIWF Italia, può essere definita buona se gli animali sono sani e in forma, si sentono bene e sono liberi dalle sofferenze.”
Il riferimento è allo stato di salute fisico e psicologico del capo, nonché all’opportunità di esprimere i propri comportamenti naturali.
Come si esprime questo “benessere”? Attraverso cinque differenti condizioni che rappresentano anche delle “libertà”:

  • Dalla fame, dalla sete e dalla cattiva nutrizione;
  • Di avere un ambiente fisico adeguato (dove poter riposare);
  • Dal dolore, dalle ferite e dalle malattie attraverso diagnosi, cura e prevenzione;
  • Di manifestazione le proprie caratteristiche comportamentali;
    dalla paura e dal disagio.

Non è un fatto filosofico, ma di rispetto dell’esistenza di questi esseri che stanno alla base del business di ogni impresa zootecnica. Questo rispetto genera risultati concreti che fanno bene soprattutto alle nostre aziende, credo valore qualitativo ed economico per i nostri prodotti.
Non a caso, importanti consorzi di produttori - Il Parmigiano Reggiano, ad esempio - pongono la condizione immateriale del benessere tra quelle principali in un allevamento di vacche il cui latte finisce nelle pregiate forme. Ma non sono da meno tutti gli altri consorzi che in Italia rappresentano marchi di qualità alimentare legati alla filiera del latte.

Cosa possiamo fare - noi di Lucagri - per il benessere delle vostre vacche?
Non tutto, ma molto.
Per l’aspetto dell’alimentazione (…dalla fame, dalla sete e dalla cattiva nutrizione) siamo specialisti delle macchine unifeed. Come si sa, tutte funzionano ma non molte funzionano veramente bene.
E scegliere non è facile. Prima di acquistare è importante capire quale sia il mezzo migliore per il vostro impianto, il vostro allevamento, la vostra mandria e il vostro modo e contesto di lavoro.
Per l’aspetto ambientale (… di avere un ambiente fisico adeguato dove poter riposare) abbiamo messo insieme mezzi e attrezzature che facilitino le operazioni di pulizia e sanificazione delle zone della stalla in cui gli animali tabulano abitualmente. Le condizioni di salubrità e comodità delle cuccette sono un elemento fondante per il benessere della vacca, garantite dal ricambio puntuale della lettiera. Avere attrezzature che aiutano l’allevatore a compiere queste azioni in modo rapido e sicuro dal punto di vista operativo è un grande vantaggio. Anche in questo siamo specialisti, con i mezzi Bobman e i trincia paglia della serie StrawCutter Lucagri.

Ecco perché se la vacca sta bene, chi sta meglio sei tu.
Produci meglio, produci di più con tante meno difficoltà e con soddisfazioni economiche migliori.

Ricorda: Lucagri è consulenza-vendita-assistenza.
Se la vacca sta bene, chi sta meglio sei tu.

Luca Zolin

Facebook