Rimorchi e Mezzi Per la Logistica: Parti Con il Vantaggio Competitivo?

Rimorchi e Mezzi Per la Logistica: Parti Con il Vantaggio Competitivo?

Una parte importante - anzi fondamentale - della filiera agricola riguarda i trasporti e la logistica: spostare i prodotti è essenziale quanto produrli. Oggi, in questa particolare congiuntura economica, i costi dei trasporti sono una voce importantissima nella composizione del costo di un prodotto, sia esso primario (per capirci, quello che raccogliamo in campagna) o lavorato.

Se è questo il quadro di riferimento in cui tutti ci muoviamo, capite senza tanti giri di parole come la gestione degli spostamenti dei prodotti sia diventata una questione centrale per garantire agli imprenditori agricoli e a chi fornisce loro i servizi una adeguata marginalità.

Ecco quindi spiegata la domanda: i mezzi (i rimorchi generici o specializzati, le botti, gli spargi letame, i pianali…) che utilizzi creano costi più bassi di quelli dei tuoi concorrenti per realizzare tutte le attività che i clienti ti chiedono?
l vantaggio competitivo è esattamente questo: gli elementi dell'azienda e i servizi che creano valore aggiunto e differenziano l'offerta da quella dei concorrenti risultano più convenienti - economicamente e qualitativamente - agli occhi dei clienti.
Questo ti consente di avere performance economiche migliori dalla tua attività, qualificando la tua presenza sul mercato nei confronti dei competitor.

Dove si genera questo “vantaggio competitivo”, soprattutto per i terzisti?
Ecco alcuni elementi basilari:
utilizzare mezzi leggeri ma al tempo stesso con grande capacità di carico.
Detta così è semplice: se - ad esempio, a parità di carico totale ammesso (44 ton.) - i mezzi impiegati pesano meno c’è più possibilità di caricare prodotto!
E siccome mi viene pagato il trasporto del prodotto, a parità di percorso posso ricavare di più per il fatto di trasportare più prodotto per tratta.
Alla fine della giornata la differenza è importante, con una quantità di prodotto consegnato molto più alta.
utilizzare rimorchi più performanti permette di applicare macchine trattrici con minore potenza.
Sappiamo che il consumo di carburante e i costi di gestione operativa tra un trattore da 200 cv sono ben diversi da quelli che genera un mezzo da 300 o 400 cv.
Un rimorchio è più leggero, costruito in modo da permettere tempi di carico e scarico più contenuti, più agile nell’utilizzo mantenendo standard di sicurezza comunque al top della sua categoria, richiede un trattore con minore potenza che costa meno, consuma meno, si usura meno.
Alla fine della giornata - esperienza fatta in test dedicati - oltre a portare più prodotto abbiamo consumato molto carburante in meno, generando un risparmio economico importante.

Costruire mezzi da trasporto performanti, leggeri ma capaci, sicuri e rapidi nell’uso è frutto di esperienza, ricerca, innovazione.
Queste sono le basi per generare un vantaggio competitivo con cui un terzista qualifica la sua presenza sul mercato e di differenzia dai concorrenti.

Come sapete rappresentiamo Italia il noto brand belga Joskin, specialista dei mezzi per il trasporto e la logistica. Siamo continuamente alla ricerca - con la divisione Sviluppo della casa di Soumagne - di soluzioni e dati che confermino la bontà delle scelte progettuali e costruttive che Joskin attua.

Lavorando accanto agli utilizzatori e con test oggettivi abbiamo visto com i mezzi Joskin siano - tecnologicamente e costruttivamente - pronti e in mano a utilizzatori capaci permettano di generare il vantaggio competitivo che fa la differenza.

Ne volete parlare?
Siamo a disposizione per farvi vedere come.

Luca Zolin

Facebook