Quelli Che ti Fanno Risparmiare (tempo & Denaro). Easy Cut, Per Esempio

Quelli Che ti Fanno Risparmiare (tempo & Denaro). Easy Cut, Per Esempio

Guardavo - qualche tempo fa - un cliente che seguo da tanti anni, impegnato nelle innumerevoli faccende che lo occupano (lui e i collaboratori) quotidianamente nella sua azienda zootecnica.

Mettendo in fila tutti questi lavori, lavoretti (le “stupidaggini” che sommate si portano via una parte della giornata) e lavoroni (quelli grossi, che si fanno ogni tanto, periodicamente: l’insilato… il maggese… e così via) si sommano una quantità impressionate di ore lavoro.

Ovvio, i lavori non si fanno da soli.
Ma alcuni (di lavori) potrebbero essere agevolati da attrezzature specifiche che permettono di velocizzare le operazioni, oppure renderle più sicure e meno pesanti per gli operatori che le conducono.
Ad esempio, osservavo come fosse impegnativo il movimentare i balloni di fieno - rotondi o quadri essi siano - preparandoli per l’utilizzo.
Ecco i passaggi, con un sollevatore telescopico dotato di forche apposite.

  1. Salita sul mezzo, avvio.
  2. Prelievo dal magazzino foraggi e deposito a terra
  3. Discesa dalla cabina del mezzo
  4. Apertura lama del coltellino prelevato dalla tasca, taglio delle corde di tenuta del ballone, sfilamento delle stesse corde da riporre in un contenitore apposito
  5. Ri-salita sul mezzo con avvio delle operazioni di carico del ballone nella tramoggia di un bel carro miscelatore trainato molto capiente.

E questo per ben 4 volte per ogni miscelata da fare durante la giornata lavorativa:
Conti alla mano, solo per le operazioni di discesa-taglio corde-risalita sul mezzo viene occupato un bel po' di tempo.
Inoltre, durante queste operazioni, si moltiplicano le occasioni di infortunio per l’operatore durante la discesa e salita dal mezzo.

Mi chiedevo: non c’è modo di rendere più agevoli operazioni “banali” e ripetitive come queste?
Da questa osservazione è nata la forca EasyCut, letteralmente “facile taglio” di corde e legacci che avvolgono i palloni di fieno, medica, paglia…

EasyCut è il risultato di una idea geniale applicata ad una forca da movimentazione per balloni:
Tagliare e trattenere le corde di contenimento del ballone, scaricando il contenuto - fieno, paglia o altro materiale - direttamente dove deve essere lavorato. Poi le corde vengono depositate in un angolo in cui sono raccolte per lo smaltimento.
Ecco la soluzione che sta facendo felici parecchi utilizzatori, sollevandoli dal noioso lavoro di taglio manuale delle corde e, ancor di più, dal continuo salire-scendere dalla cabina del sollevatore o del trattore in cui è applicata la forca EasyCut.
A fine giornata - mi raccontava qualcuno di loro - la differenza la senti e la vedi: la senti nelle gambe e la vedi nel lavoro fatto con minore tempo e più sicurezza.

Lucagri è impegnata a realizzare attrezzature smart per la gestione ottimale di tanti piccoli “lavoretti” che nelle aziende impegnano gli operatori ed i mezzi per delle operazioni che possono essere agevolate - se non sostituite - da macchine progettate per questo.

Sarà una sorpresa piacevole.

Luca Zolin 

Facebook