Quando pensate ad un carro miscelatore che cos’è che vi viene in mente?
Quando pensate ad una miscelata soffice ed omogenea quali sono i parametri che prendete in considerazione per arrivare a quel determinato obbiettivo?
Io personalmente, attraverso la mia trentennale esperienza nel campo dell’unifeed e avendo visto centinaia di miscelate che assomigliano ad un pastone, un’idea precisa me la sono fatta.
Sto parlando del carro rosso Siloking. Parlo dell’emozione di girarsi e vedere il tipico rosso fiammante mentre guardo il carro miscelatore svolgere meglio di tutti gli altri e nella metà del tempo il lavoro di miscelata garantendo un unifeed unico nel suo genere.
Spesso mi capita di lavorare con grandi impianti zootecnici, che quindi hanno un ingente carico di lavoro, ma che hanno il problema di avere delle strutture, come dire, complesse. Mi spiego meglio. Tante aziende agricole dispongono di stalle il cui passaggio può essere stretto e basso.
Siloking si è già posta questo quesito ed ha pensato di risolverlo egregiamente con il carro miscelatore trainato della serie Classic, modello Duo.
Questo genere di carri per la gamma jumbo va dai 12 m³ ai 22 m³, mentre per la gamma ad alte capacità parliamo di 25 m³ e 30 m³ di cubatura del cassone ed offrono un’altezza ridotta. Il layout di questo tipo di macchine è stato pensato, come già detto, per offrire una soluzione concreta a tutti quegli operatori che si trovano a lavorare in stalle dal passaggio ostico e particolarmente stretto. Questo risultato è figlio di una ricerca da parte degli ingegneri Siloking che li ha portati a realizzare una struttura compatta ma intelligente per non farsi trovare impreparati rispetto alle condizioni che ho appena spiegato.
Due coclee turbo. All’interno della tramoggia possiamo scovare due coclee turbo ad alte prestazioni. Le barre di raschiamento della coclea turbo sono in acciaio speciale estremamente resistente per un’usura inferiore. Super efficace nel taglio della fibra lunga (ad esempio il fieno) che viene, appunto, tagliata e non sbriciolata.
Adattamento della velocità di miscelazione. Il cambio a 2 rapporti (standard per tutti i modelli Duo) consente di adattare la velocità della coclea a diverse fasi di lavoro: passo 1 lento, con una miscelazione a 17 giri/min; passo 2 veloce, a 33 giri/min per il taglio ottimale delle fibre lunghe e lo svuotamento completo. Il cambio può essere utilizzato manualmente, tramite comando a cavo o idraulicamente. Ricordo che c’è la possibilità del montaggio della calamita.
Per dirla a parole semplici, il cambio a 2 rapporti – di serie – unitamente alla giusta geometria del cassone, offrono un funzionamento agevole con ottimi risultati di miscelazione e garantiscono uno svuotamento regolare e rapido.
Resistenza. Il robusto telaio delle macchine Siloking è strutturato per garantire una capacità di carico estremamente alta ed è resistente alla torsione. Sempre sul telaio sono collocati speciali alloggiamenti per le celle di carico, in funzione di una alta precisione di pesata, anche su terreni sconnessi e a pieno carico. Caratteristico della qualità Siloking per una lunga durata ed un funzionamento costante della macchina.
Assale tandem. Per i carri a doppio assale, Siloking ha scelto di optare per il sistema Tandem per un carico elevato e lunghe distanze di guida. Questo particolare sistema consente al mezzo di adattarsi a tutti i dislivelli e alle disparità del terreno, in modo da avere un’ottima stabilità in ogni tipo di condizione.
Perciò, gli assali ed i nuovi pneumatici sono progettati per resistere ad alti carichi durante il trasporto e per la sicurezza stradale.
In conclusione, il carro miscelatore Siloking Classic Duo unisce le coclee turbo, che primeggiano per forma e velocità, alla particolare forma della tramoggia che impone al materiale un percorso obbligato che rende la miscelata migliore, il tutto condito dagli speciali coltelli che tagliano gli elementi fibrosi in maniera netta, perciò senza sbriciolarli.
Di seguito il contenuto multimediale del prodotto trattato nell'articolo.