Pulizia Della Stalla e Salute Della Mandria. Bobman ti dà Una Mano, Anzi Quattro

Pulizia Della Stalla e Salute Della Mandria. Bobman ti dà Una Mano, Anzi Quattro

La relazione tra benessere animale e pulizia della stalla è molto importante. Una stalla pulita e ben tenuta contribuisce significativamente al benessere complessivo degli animali che vi risiedono.

I motivi che ci portano ad investire su questo particolare ambito sono parecchi. Non solo esterni, legati alla sensibilità del consumatore o imposti da normative sempre più precise e stringenti in termini di benessere animale negli allevamenti.

Ma anche interni all’azienda e alla dinamica produttiva che ogni allevatore mette in atto per raggiungere tutti gli obiettivi di business che si propone.

Noi ci siamo concentrati su un particolare aspetto “logistico”: concreto, essenziale e tangibile.

Come si fa a tenere pulita la stalla? Perchè - in realtà - è una faticaccia, perdipiù quotidiana e continua. Ma abbiamo una soluzione che aiuta l’imprenditore zootecnico a gestire al meglio tutte le operazioni inerenti, con efficienza e generando un risparmio di tempo e denaro.

La soluzione si chiama Bobman.

Vediamo prima di tutto perchè usare una delle macchine Bobman in stalla.

1. Una buona igiene, pulizia e disinfezione regolare delle aree comuni riduce infezioni, malattie e parassiti che possono colpire gli animali. Gli agenti patogeni proliferano in ambienti sporchi e maltenuti, mettendo a rischio la salute dei bovini.

La rimozione regolare del letame è indispensabile per mantenere un ambiente pulito e prevenire l'accumulo di batteri nocivi. Il controllo dei parassiti che interessano la mandria è correlato con la pulizia delle aree destinate alla stabulazione: i bovini possono essere soggetti a infestazioni di parassiti interni ed esterni, come vermi intestinali e mosche. Oltre ad adottare misure preventive (come la somministrazione di antiparassitari) il mantenimento di un ambiente pulito limita fortemente le infestazioni parassitarie.

2. Inoltre, una stalla pulita favorisce il comfort degli animali. Un ambiente pulito offre loro un'area di riposo più sicura e confortevole, riducendo il rischio di lesioni e irritazioni.

I bovini devono poter esprimere la loro indole, compresa la possibilità di muoversi liberamente all’interno degli spazi loro destinati. È fondamentale assicurare all’animale un pavimento libero dal letame, prevenendo quindi il rischio di scivolamenti che portano a lesioni degli arti inferiori.

Anche le dermatiti digitali - infezioni della pelle intorno all'area del piede del bovino che possono causare la zoppia e un disagio per l’animale - possono essere causate da batteri, funghi o parassiti presenti nelle deiezioni: la pulizia regolare del pavimento evita questo tipo di patologie e facilita la cura degli zoccoli. Curare in modo efficiente gli zoccoli è fondamentale per ridurne malattie e zoppia. Le vacche con zoccoli sani hanno un bell'aspetto, sono più produttive e si comportano con naturalezza.

Pulizia Della Stalla e Salute Della Mandria. Bobman ti dà Una Mano, Anzi Quattro

3. Lettiere pulite: la lettiera deve essere sostituita regolarmente per mantenere un letto pulito e asciutto per i bovini. Il materiale utilizzato per la lettiera, come la paglia o la segatura, dovrebbe essere di buona qualità e privo di contaminanti.

Pulire, sanificare e ricostituire il fondo della lettiera è una operazione che impegna mezzi e personale in modo ripetitivo e oneroso: svolgere queste funzioni con facilità, in piena sicurezza, con rapidità e risparmiando è possibile con i mezzi Bobman specializzati in questa attività.

4. Infine, un ambiente di lavoro pulito e ben organizzato riduce il rischio di incidenti e contribuisce a condizioni di lavoro più sicure.

In sintesi, il benessere animale e la pulizia della stalla sono strettamente correlati. Mantenere una stalla pulita è essenziale per la salute, il comfort e la sicurezza degli animali e delle persone coinvolte nella cura degli animali.

Abbiamo selezionato la gamma delle macchine danesi Bobman - presentandola per primi al mercato italiano - perché rappresentano la soluzione più efficiente, sicura ed economica per la pulizia della stalla.

E non solo per la pulizia, ma anche per altre operazioni: ad esempio Bobman ProMax si utilizza per riavvicinare l'alimento unifeed alla mangiatoia - anche più volte al giorno. Spingendo il foraggio con regolarità, Bobman ProMax fa in modo che il cibo sia sempre a portata dei bovini, aumentando l’ingerimento di materia da trasformare in buon latte.

Già molti allevatori hanno scelto Bobman per l’affidabilità, semplicità d’uso e per i risultati ottenuti.

Provare per credere. 

Facebook