Nella Miscelazione Unifeed Precisione Significa Profitto. Vedi Siloking

Nella Miscelazione Unifeed Precisione Significa Profitto. Vedi Siloking

Succede più spesso di quanto si possa pensare.
Caricare gli alimenti (con la fresa o attraverso un altro mezzo), miscelare e distribuire le razioni con approssimazione, senza un controllo preciso di quantità e qualità della miscelata genera - in molti casi - degli sprechi che intaccano sia la produttività dei capi alimentati che le performance dell’impresa zootecnica nel suo insieme.
Tutto ciò è un vero peccato, poiché oggi abbiamo a disposizione degli strumenti e dei sistemi di gestione e controllo molto raffinati e precisi.
Questi strumenti, applicati al miscelatore unifeed, permettono di controllare in modo altamente efficiente il processo di alimentazione della mandria e di ottimizzare tutte i passaggi necessari per nutrire i capi.

Test realizzati sul campo ci hanno mostrato come siano frequenti le incongruenze - talvolta importanti - tra la razione calcolata (ad esempio dal nutrizionista) e quella concretamente scaricata in mangiatoia.
Queste differenze portano ad una alimentazione dei capi non equilibrata che presenta due aspetti problematici.
In primo luogo non vengono sfruttate tutte le qualità e capacità nutritive delle materie prime, sperperando di fatto dei materiali che costano soldi veri all’agricoltore.
Di conseguenza anche la produttività dei capi diminuisce rispetto a quella auspicata, con minori ricavi dalla vendita del latte prodotto. Anche in questo caso l’allevatore sperpera denaro.

Ci siamo impegnati molto su questo tema, per fornire uno strumento di controllo preciso e duttile.
SILOKING Data è un sistema di gestione delle informazioni e delle funzioni della macchina inerenti la pesatura dei componenti la ricetta e dei comandi idraulici di funzionamento. Una innovazione che completa la dotazione delle macchine Siloking 4.0 per renderle sempre più performanti e capaci di soddisfare le esigenze di un allevatore all’avanguardia, attento a tutti gli aspetti gestionali ed economici della propria azienda.
Una rivoluzione nella gestione della macchina: le informazioni ed istruzioni alla macchina sono gestite in remoto - tramite wireless - e garantiscono un controllo totale della pesatura delle componenti della ricetta.
Le razioni sono programmate attraverso il nuovo software Siloking per la gestione delle ricette, di utilizzo gratuito: a questo punto - attraverso la rete wireless locale - le ricette sono inviate al terminale Siloking Data collocato sulla macchina per la loro applicazione operativa.
Sulla macchina il terminale Siloking data gestisce le operazioni di carico e scarico sulla base della ricetta inviata; è altresì possibile, sul terminale, modificare o creare nuovi programmi alimentari in tempo reale, dando all’operatore l’opportunità di intervenire in qualsiasi momento.
E al tempo stesso l’interscambio dei dati tra macchina e centro aziendale crea un flusso di informazioni (previsto dai protocolli applicativi della normativa 4.0) che permettono un controllo gestionale accurato dei consumi di materie prime destinate all’alimentazione della mandria.

Se considerate poi che il tutto può essere controllato, verificato e gestito in remoto, sul vostro palmare, capite che questa precisione e libertà di azione è veramente straordinaria.
Anche questa è innovazione.

I costi di alimentazione e gestione devono essere controllati e ridotti. L’uso di carri miscelatori semoventi e trainati potenti e precisi come i SILOKING 4.0 è fondamentale per raggiungere questi obiettivi. Perché nella miscelazione unifeed precisione significa profitto.

Luca Zolin 

Facebook