Macchine Unifeed e Coltelli: la Combinata Vincente Per la Razione Perfetta

Macchine Unifeed e Coltelli: la Combinata Vincente Per la Razione Perfetta

Mi è venuto in mente questo argomento qualche giorno fa. Ho ricevuto in regalo del crudo di Parma veramente fantastico. Da tagliare “al coltello”, per avere quelle fettine gustose, del giusto spessore e forma che esaltano i gusti e sapori propri del crudo.

Ma se il coltello giusto non c’è?

Quante volte succede che delle specialità alimentari (quante ne abbiamo nel nostro paese!) non siano pienamente valorizzate nelle loro caratteristiche di sapore e gusto. I cuochi professionali sanno benissimo che in cucina, per ogni alimento va usato il coltello giusto poichè differiscono le tecniche ed i modi di taglio e sezionamento.

Il coltellino, il trinciante, la coltella liscia, la coltella seghettata, lo scortichino o busché sono modelli diversi per usi differenti: per noi “comuni utilizzatori” tutto questo si riassume in un nome, il “coltello”!

Mi capita spesso di essere interpellato “perchè il miscelatore non funziona…”.

E la domanda è sempre la stessa. Cioè “che devo fare?”

Qui entra in scena una particolare parte del carro miscelatore che - spesso - non viene considerata per la sua posizione e funzione fondamentale, ma che influisce direttamente sulla qualità della razione unifeed: il coltello applicato alla coclea di miscelazione.

Anche il miscelatore più performante può lavorare male e produrre miscelate non omogenee se i coltelli applicati alla fresa ed alle coclee non svolgono bene il loro compito.

L’alimentazione del bovino prevede una dieta ricca di risorse cerealicole e foraggiere, circa l’85% del totale. La razione ottimale è data dalla giusta proporzione di diversi alimenti - erba, foraggio, cereali, panelli - opportunamente miscelati e preparati senza che i singoli alimenti perdano le loro caratteristiche nutrizionali ed organolettiche.

Ad esempio, i foraggi ed i fieni - composti di fibre più o meno lunghe - rappresentano un elemento chiave per migliorare i risultati produttivi, la salute e il benessere delle bovine. Ogni foraggio si caratterizza per la sua composizione nutrizionale, cioè il contenuto in carboidrati (fibra e zuccheri), proteine ed altri costituenti presenti in misura minore, ma comunque importanti per l’organismo, come minerali e vitamine.

Ma è fondamentale che le fibre dei fieni presenti nella razione unifeed abbiano una dimensione definita (adatta alla stimolazione del rumine, con una lunghezza di circa 2,5/3 cm) e mantengano le qualità di gusto e nutrimento proprie, tanto da essere appetibili e gradite per l’animale.

Cosa succede se la miscelata non è fatta bene, perché i coltelli applicati alla coclea non lavorano bene?

Semplice: la razione unifeed non sarà omogenea, gli alimenti fibrosi potrebbero essere sminuzzati e senza sapore proprio, l’animale non ingerirà una quantità di alimentazione sufficiente ed equilibrata per il proprio sostentamento.

Gli effetti di tutto questo saranno ben visibili: ne soffrirà di sicuro la quantità e qualità della produzione di latte e la salute del capo.

Ecco perché abbiamo creato coltelliunifeed.com, il portale specializzato per i coltelli e le lame applicate ai carri miscelatori unifeed.

In questo portale l’allevatore professionale trova tutte le risposte alle sue domande e i coltelli specifici per tutte le marche di miscelatori presenti sul mercato e negli allevamenti italiani.

Inoltre la selezione delle lame - frutto di lunga esperienza maturata nel campo zootecnico - oltre ad essere completa è anche molto accurata per qualità e trattamenti dei materiali con cui sono realizzati i singoli coltelli.

Il coltello giusto fa la differenza: in coltelliunifeed.com c’è l’offerta più completa e specializzata di lame per tutti i miscelatori.

Ma non solo coltelli, anche consulenza e servizi per sfruttare al meglio la tecnica e i miscelatori unifeed di ogni tipo e modello.

Provare per credere.

Facebook