Lucagri Con Siloking va All’università

Lucagri Con Siloking va All’università

Ci siamo.
Siloking da oggi è il mezzo unifeed ufficiale della stalla didattica dei Dipartimenti MAPS, BCA, DAFNAE e delle scuole di Agraria e Medicina Veterinaria dell’Università di Padova.
Una bella responsabilità (e soddisfazione) poiché l’Ateneo Patavino - riconosciuto tra i migliori corsi di Laurea per le facoltà di Agraria e Medicina Veterinaria in Italia - ha scelto E-Truk Siloking per la struttura didattica di Legnaro (Pd).

Le strutture di Legnaro sono utilizzate dai ricercatori, oltre che per l’attività didattica, anche per l’attività di ricerca. Le ricerche condotte, che riguardano soprattutto l'alimentazione, le tecniche di allevamento e la qualità dei prodotti, si svolgono in normali strutture zootecniche, come sono le stalle di tante aziende zootecniche sparse per il nostro paese.

L'attività di studio comprende ricerche inerenti a prove di alimentazione e fecondazione. Occorre sottolineare che l'aspetto sanitario della stalla, così come l'attività di ricerca concernente le prove pratiche sullo studio dei bovini, è curato dai docenti della Scuola.

Il progetto “Stalla Didattica” è nato nel 2013. Ha come scopo principale il supporto alla didattica dei Corsi di Laurea in Medicina Veterinaria e Scienze e Tecnologie Animali, anche se è utilizzata anche da altri corsi di Laurea (Scienze e tecnologie agrarie - STAG, Biotecnologie per l’alimentazione - BAL, e BAM e riguarda tutta la Bovinicoltura da latte, gli ovini, i cavalli e i polli aziendali. Insomma, un vero e proprio incubatore dove si formano i tecnici e i professionisti che dovranno indirizzare e supportare il lavoro futuro degli imprenditori agricoli zootecnici.

La scelta è caduta - quasi naturalmente - sul mezzo full-electric di Siloking, poiché oggi rappresenta la soluzione più avanzata tra tecnologia green e applicazione con standard molto alti della tecnica unifeed per l’alimentazione di mandrie bovine.

I numeri della stalla didattica non sono importanti, ma importante è l’attività formativa e scientifica che in essa si svolge con la guida degli insegnati e la pratica svolta dagli studenti di Agraria del vicino Campus di Agripolis.
Attualmente sono presenti 32 bovine in lattazione, 4 bovine in asciutta, 10 manze, 5 manzette e 4 vitelle. Il latte viene consegnato giornalmente alla Latterie Vicentine secondo lo schema di pagamento Alta Qualità. L’azienda agraria aderisce alla certificazione di filiera controllata di Latterie Vicentine.

La collaborazione tra Lucagri - rappresentante generale in Italia di Siloking - e Rinaldin Group di Ponte di Piave ha permesso di collocare in questo contesto prestigioso ma altamente selettivo e specializzato un miscelatore della casa tedesca.
La ricerca, lo sviluppo e l’evoluzione dei mezzi Siloking - riconosciuti in tutto il mondo - sono sempre più apprezzati anche in Italia da tanti allevatori che con criteri imprenditoriali guardano al futuro.

Luca Zolin 

Facebook