Le Pulizie in Stalla Sono Una Cosa Seria. Con Bobman Diventano Anche Facili

Le Pulizie in Stalla Sono Una Cosa Seria. Con Bobman Diventano Anche Facili

Il tema del benessere animale è sempre più pregnante. Capiamoci, non è che prima le stalle fossero un luogo immondo: la cura dell’ambiente in cui le mandrie vivono è sempre stata una preoccupazione degli allevatori. Ma ora la sensibilità dei consumatori e l’evidenza suscitata da tante ricerche in campo zootecnico hanno stimolato una cura particolare dell’ambiente “stalla”, compresi gli aspetti della salubrità e sicurezza igienico sanitaria.
L’ambiente d’allevamento, ovvero l’insieme degli elementi esterni che interagiscono con l’animale influenzandone l’aspetto psico-fisico, il metabolismo, il comportamento e la produzione, rappresenta uno degli aspetti di maggiore rilevanza per il benessere e la salute delle bovine da latte.
Una delle parti della stalla in cui è fondamentale garantire la pulizia è la cuccetta dove i bovini riposano. La stalla a cuccette è caratterizzata dal fatto di avere una zona di riposo suddivisa in posti singoli, in cui ciascuna vacca ha a disposizione un’area ben delimitata nella quale appartarsi per riposare. L’aspetto innovativo della soluzione consiste, perciò, nell’avere separato nettamente le aree destinate al riposo da quelle destinate agli spostamenti (corsia di smistamento e passaggi di collegamento intercalati alle cuccette).
Questa organizzazione degli spazi presenta alcuni vantaggi vantaggi:
maggiore tranquillità per gli animali;
eliminazione delle lesioni da schiacciamenti;
maggiore pulizia della superficie di riposo e, conseguentemente, animali più puliti a livello dell’apparato mammario.

Tra le operazioni più importanti - per garantire questo tipo di sicurezza- c’è il rifacimento frequente delle cuccette in cui i bovini riposano accovacciati.
Anche la pulizia del calpestio dai resti delle deiezioni è importante, ma per questa sono da tempo disponibili delle attrezzature e dispositivi meccanici per spostare i legami verso la concimaia. Inoltre l’animale in posizione eretta non sarà mai a contatto con la sporcizia e la carica batterica che in essa si sviluppa. Il problema è evidente quando si corica nella cuccetta per riposare e ruminare.

È in quelle occasioni che il contatto con i materiali che compongono la cuccetta diventa veicolo di possibili contaminazioni. Le parti più esposte sono certamente la zona delle mammelle è in genere l’epidermide.
Occorre quindi aggiungere quotidianamente del materiale fresco e pulito alla superficie della cuccetta e rinnovare la stessa in modo completo con frequenza.
Tutte operazioni ripetitive che impegnano il personale nell’arco della giornata, rappresentando una voce di costo per i materiali ed il tempo impiegato.
Bobman - con la sua gamma di attrezzature per la pulizia della stalla - facilità molto queste operazioni. Pulire lo spazio destinato alla cuccetta e sostituire la paglia (o altri materiali utilizzati) in modo rapido e sicuro è possibile attraverso una delle macchine che Bobman ha progettato proprio per questo scopo.
Le soluzioni offerte da Bobman sono semplici, intelligenti ed efficaci, tanto che molti allevamenti hanno adottato una attrezzature della casa danese con evidenti vantaggi operativi e di benessere animale.
In questo sito potete vedere la gamma di queste simpatiche e performanti attrezzature specializzate in queste azioni di pulizia della stalla. Con l’aggiunta dei modelli elettrici l’offerta di Bobman è ora completa e tecnologicamente avanzata. La silenziosità dei modelli a trazione elettrica eleva ancor di più lo standard di benessere che queste macchine apportano all’ambiente della stalla, minimizzando i rumori e ottimizzando i consumi. Se poi la vostra azienda dispone di un impianto per l’auto produzione dell’energia elettrica… il gioco è fatto.
Siamo a disposizione per farvi vedere e toccare con mano tutti cosa può fare un Bobman nella vostra stalla.
Provare per credere.

Luca Zolin

Facebook