La Miscelatrice Unifeed Migliore? La Vostra.

La Miscelatrice Unifeed Migliore? La Vostra.

Mi si chiede spesso quale sia la migliore miscelatrice unifeed presente oggi sul mercato.

Rispondo sempre prontamente: la tua.

Quella che hai in azienda e che ogni giorno ti serve per realizzare la razione unifeed più gradita ai tuoi bovini.

Ovvio che la miscelata sarà omogenea, equlibrata, uguale a se stessa dalla prima all’ultima depositata sulla mangiatoia. E ancora soffice, con le fibre tagliate giuste giuste che provocano al bovino la naturale reazione di rumine.

Quella - la macchina - che non ti fa sprecare tempo con miscelazioni infinite: una delle “cose” preziose che oggi valutiamo è proprio il tempo. La vostra macchina unifeed deve essere rapida a sfaldare i balloni di fieno.

Se avete la fresa frontale per i foraggi e gli insilati, ebbene, questa deve essere larga abbastanza e potente che basta per caricare in tramoggia i materiali già in buona parte tagliati.

Per gli insilati poi conta anche altezza massima raggiunta per una fresatura liscia e continua della parete della trincea dove avete stoccato i vostri preziosi mais.

Ma se la fresa prima e le coclee poi non fanno (abbastanza) bene il loro lavoro viene in soccorso il mulino. Quell’invenzione energivora (infatti richiede tanta potenza in più, quindi tanto consumo ulteriore di carburante) è la giusta stampella di una macchina poco performante. Come dire, cammino male ed ho bisogno del bastone: meglio allora camminare bene, senza bastone.

Nel caso la vostra miscelatrice sia trainata, quanto tempo serve alle coclee per sfaldare e sminuzzare i balloni di foraggio?

Anche qui la vostra macchina sarà rapida (poco tempo per sfaldare il ballone), precisa (capace di tagliare il foraggio in pagliuzze di 3 cm circa), amalgamante i vari componenti (quindi capace di miscelare in modo omogeneo tutti gli ingredienti senza modificarne il sapore e le qualità nutrizionali) e infine pronta a scaricare in mangiatoia un’ottima razione unifeed.

Significa che dal primo all’ultimo boccone la miscelazione dei componenti deve essere uguale per garantire a tutti i capi lo stesso apporto nutrizionale.

Il tutto in modo rapido (rapidità significa ottimizzazione dei costi per realizzare la singola razione per capo), preciso (che vuol dire sfruttare al meglio tutti gli alimenti, evitando gli sprechi che incidono sul costo di alimentazione del singolo capo) ed economico (facendo fruttare al meglio l’investimento rappresentato dal miscelatore unifeed che - come ben sapete - ha un costo talvolta impegnativo nel bilancio aziendale). Tralasciamo la questione dell’affidabilità del mezzo (si rompe spesso? Presenta malfunzionamenti? Speriamo di no!) e del valore residuo quando lo dovrete sostituire con un nuovo (perchè - ad esempio - sono mutate le vostre esigenze e il mezzo non è più adeguato ad esse…).

Se il vostro carro unifeed fa tutto questo, complementi: la miscelatrice unifeed migliore è la vostra.

Non c’è dubbio.

In caso diverso occorre fare una serie di riflessioni.

Il nostro compito - il noi sta per Lucagri - è quello di proporvi macchine unifeed adatte alle vostre esigenze e capaci di essere “la scelta migliore” per la vostra stalla.

Ma tutto parte da una analisi approfondita delle vostre necessità, ponderando tutte le componenti di una scelta che vi accompagnerà ogni giorno nell’azione fondamentale di alimentare la vostra mandria.

Prima: consideriamo con voi tutte le caratteristiche che deve avere la vostra macchina unifeed.

In relazione ai capi da alimentare, alla tipologia di alimenti utilizzati, alle dimensioni strutturali del vostro impianto zootecnico, agli obiettivi economici e finanziari che volete raggiungere nella vostra impresa.

Da tutto questo emergeranno in modo preciso le vostre necessità, alle quali siamo in grado di dare la risposta migliore con una macchina della gamma Siloking.

Durante: con il programma di assistenza monitoriamo la vostra macchina per fare in modo che mantenga la massima efficienza garantendo tutte le performances operative promesse in fase di selezione. Anche in caso di malfunzionamento l’assistenza sarà rapida e precisa.

Dopo: un Siloking è sempre un valore.

Il nostro compito è preciso: dare soluzioni, non solamente vendere macchine.

A questo punto, davvero, la miscelatrice unifeed migliore sarà prorpio la vostra.

Provare per credere.

Facebook