La "cucina" Dell'unifeed: il Take Away Per L’allevamento

La

Lucagri ritorna a gran voce sulla rivista specializzata “Informatore Zootecnico”, nell’uscita n°16, in merito alla nuova modalità di preparazione dell’alimento per le bovine che sta assumendo sempre più rilevanza nel panorama agricolo italiano ed internazionale: imprese mangimistiche che forniscono “il piatto unico” già pronto agli allevamenti.
L’alimentazione di una mandria di bovine da latte rappresenta una voce di costo molto consistente del bilancio aziendale di una azienda zootecnica. In più c’è da considerare la preparazione della miscelata nello specifico, un lavoro infinito che si rinnova ogni giorno, per tutti i giorni dell’anno. Ma ci sono aziende zootecniche che per conformazione, organizzazione, dislocazione geografica e dimensione hanno fatto una scelta diversa: acquistare all’esterno la razione unifeed nelle quantità necessarie per l’alimentazione giornaliera della mandria, anziché produrla da sé.

Insomma, si tratta di un take away (bovino) a tutti gli effetti! Così tante aziende zootecniche hanno iniziato a relazionarsi con aziende fornitrici, le quali assumono il compito di produrre la miscelata unifeed e di distribuirla alle varie stalle, fornendola con cadenza giornaliera o scadenzata.
La base tecnica per una miscelata perfetta “on demand”? È costituita dal miscelatore Siloking StaticLine Feeding 4.0 abbinato all’esperienza trentennale di Lucagri. Stiamo parlando di una macchina alimentata da motori elettrici gestiti attraverso un sistema informatizzato che controlla velocità di miscelazione, pesate, tempi e modalità di miscelazione e scarico nelle due rampe dotate di tappeto mobile. Qui il sistema Siloking - integrato di gestione elettrica ed elettronica - si completa con un dispositivo di imballaggio per la produzione dei balloni di unifeed.

Questa “cucina meccanica” produce balloni compressi di unifeed ad alto valore nutrizionale, destinato ad una fascia di animali che richiede un apporto nutrizionale ricco in una fase particolare della vita come ad esempio il pre-parto (steaming-up) o ancora per lo svezzamento. La miscelata unifeed ordinaria è invece calibrata sulla base delle indicazioni del nutrizionista che segue i vari clienti, preparando razioni dedicate alla mandria a cui sono destinate. Negli impianti che usano siloking-static le miscelate sono realizzate in continuo e la formulazione dei balloni (del peso di circa 300 kg cadauno) è standardizzata e calibrata per un valore nutrizionale molto elevato. Grande vantaggio della confezione “in ballone” è la facilità di movimentazione che consente il trasporto con vettori normali e non necessariamente con vasconi montati su camion.

Insomma, la coppia Siloking e Lucagri fa di nuovo centro, consentendo alle aziende che vogliano affidarvisi di mantenere performance produttive e standard qualitativi della miscelata molto alti.
Concludo lasciando l’invito ad andare a visitare la rivista “Informatore Zootecnico” in cui è presente l’articolo dedicato a due aziende di punta nel Vicentino, le quali sono la testimonianza concreta di come si sia rivoluzionata l’organizzazione del lavoro aziendale e tutti i vantaggi che una scelta così innovativa comporta.
Buona lettura!

 

Facebook