Joskin Wago: Trasporto Sicuro ed Intelligente

Joskin Wago: Trasporto Sicuro ed Intelligente

“La ricerca della efficienza continua e continua: ad esempio, i trattori ora possono percorrere 50 km/h o anche di più. Grazie all'automazione, l'intervento umano sta diventando sempre meno presente e la quota di produzione può essere aumentata di dieci volte. Questo vale anche per i carri per balle. Il volume di carico aumenta, i viaggi aumentano e si incrementa anche la velocità”, afferma un comunicato stampa al quale non posso che essere d’accordo.
Nel rivedere la gamma Wago, Joskin si è posta un obbiettivo chiaro: la semplicità. Ciò vuol dire offrire la massima redditività ai suoi utenti, oltre ad un maggiore comfort e sicurezza. Anche se la struttura dei rimorchi per balle è stata completamente rivista, il loro aspetto originale, da sempre molto apprezzato da tutti è rimasto intatto.
Tra i miglioramenti possiamo trovare un abbassamento della piastra inferiore, che può aumentare il carico utile, ma anche un rafforzamento generale della struttura e l'arrivo di un nuovo sistema di scale.

Verso maggiore sicurezza e compattezza. Essere in grado di rimanere redditizi a lungo termine sta diventando una vera sfida. Per raggiungere questo obiettivo, la sicurezza e il comfort dell'utente non sono più un lusso: diventano necessari. I rimorchi per balle non fanno eccezione. I volumi da trasportare sono in aumento e le rotte si allungano a velocità sempre più elevate. Il materiale non è mai stato usato così tanto ed i rischi di perdita di carico e incidenti non sono mai stati così insidiosi!

Struttura revisionata al 100%. Conosciuto per la sua capacità di soddisfare le aspettative del mercato e anticipare le esigenze degli utenti, JOSKIN ha risposto rapidamente allo sviluppo globale e ha agito immediatamente di conseguenza. La famosa gamma di rimorchi per balle Wago è stata completamente rivista. I primi modelli a godere di questo aggiornamento sono i modelli trainati di grande capacità. Ma in cosa consistono queste novità?

Ad una prima occhiata, i cambiamenti visivi sono poco evidenti, anche se riguardano l'intero prodotto. Dopotutto, l'azienda voleva preservare l'aspetto originale molto apprezzato della macchina. Quindi non si tratta di un nuovo prodotto, ma di uno sviluppo dei riferimenti esistenti. Le modifiche sono volutamente sottili e hanno un solo obiettivo: fornire a tutti gli utilizzatori la sicurezza, il comfort e la facilità d'uso necessari affinché possano rimanere redditizi a lungo termine.

WAGO a Traino. Avrei molto a cuore illustrarvi una valida soluzione per il trasporto del fieno che prende forma nel Wago a Traino, disponibile di lunghezza pari a 8 e 10 metri, sempre targato Joskin. La produzione automatizzata (taglio e saldatura) con acciai speciali conferisce al pianale la resistenza necessaria per il trasporto del fieno. Il pavimento è dotato di rialzo laterale di 4 cm per un trasporto in sicurezza. Come standard sono installate delle scalette rotonde di 1000 mm di altezza (+ 800 mm supplementare come opzione) che si adattano perfettamente alle balle rotonde.

Il Wago a traino unisce due sistemi di trasmissione separati: un assale singolo su piastra rotante nella parte anteriore e un assale singolo o doppio (sospensione tandem come standard) nella parte posteriore a seconda del modello. Per quanto riguarda il sistema frenante sono stati adottati i freni ad aria che assicurano la massima efficacia. Infine, una molla di mantenimento è posta sul timone per mantenere il braccio dorsale in altezza.

La piastra rotante, con diametro maggiore di 100 cm, consentirà manovre semplificate e un angolo di sterzo più significativo per un’elevata manovrabilità ed un grande comfort di guida.

Ma c’è di più! Sto parlando delle sponde idrauliche che vi consentiranno di aumentare facilmente la messa in sicurezza del carico, così potrete trasportare su ogni tipo di terreno senza preoccupazioni.

Altezza della piastra inferiore. È stata abbassata ed ora è alta 1,10 m. Grazie a questa riduzione, il Wago ha un vantaggio da non sottovalutare durante l’azione di carico/scarico. Anche il trasporto di paglia è stato semplificato. Dopotutto, la capacità di carico può essere aumentata. Questa riduzione è stata resa possibile grazie a diverse modifiche alla struttura. La prima regolazione riguarda la posizione dell'anello di rotazione. L'anello di rotazione utilizzato per trasportare il telaio dal basso, che ora è incorporato direttamente nel telaio, consente a tutto il rimorchio per balle di godersi l'abbassamento. La seconda regolazione riguarda le dimensioni delle ruote che ora hanno un diametro più piccolo che ha portato ad una rivisitazione della posizione degli assi. Ora sono sopra le lame elastiche per rispondere meglio alle condizioni di trasporto della paglia.

Forza generale. Man mano che i carichi trasportati stanno diventando più pesanti, il telaio è sempre più carico. Per rispondere a questa realtà, la nuova generazione di Wago ha ora un completo rinforzo della sua struttura. A tal fine, il rimorchio per balle ora ha un telaio a travi realizzato in acciaio speciale ad alta resistenza (lo stesso dei rimorchi ribaltabili). Grazie alla sua migliore omogeneità, questo telaio lavora di più entro il limite di elasticità dell'acciaio, consentendo di massimizzare il carico utile e rimuovere le zone ad alto stress. Ciò influisce anche sul comfort di guida: il Wago è ora molto più rigido e, anche quando subisce meno torsione, mantiene la flessibilità di cui ha bisogno per i diversi tipi di terreno e carichi. Con questa nuova struttura, è lo strumento ideale per il trasporto sicuro e intenso di un carico completo di paglia.
Di conseguenza, anche se le esigenze degli agricoltori si sono evolute negli ultimi anni, questa revisione completa del Wago dimostra ancora una volta che il marchio si evolve nel tempo e mantiene la sua capacità di anticipare le aspettative. Come la generazione precedente, è molto probabile che questo nuovo strumento massimizzi la redditività di molti agricoltori nei prossimi anni!

Di seguito il contenuto multimediale del prodotto trattato nell'articolo.

 

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