Joskin Drakkar : un Rimorchio a Spinta Per Ogni Esigenza

Joskin Drakkar : un Rimorchio a Spinta Per Ogni Esigenza

Dalla prima presentazione del DRAKKAR alla fiera Agritechnica nel 2011, le cose sono cambiate molto per il rimorchio multiuso Joskin con una parete anteriore mobile", afferma il portavoce dell’azienda belga. "Oltre ad espandere la gamma, le possibilità per le attrezzature si sono moltiplicate". Pertanto, durante l'edizione 2015 di Agritechnica è stata presentata una versione del DRAKKAR con lato retrattile idraulicamente.
Il DRAKKAR è un cassone polivalente che consente il trasporto di un gran numero di materiali diversi (insilato, semi, barbabietole, patate…). Grazie alle pareti laterali in poliestere/polietilene trattato contro gli UV, il peso a vuoto del veicolo è basso. Potrete, perciò, trasportare un carico utile maggiore! Proprio questo genere di versatilità è ciò che maggiormente attira i lavoratori che necessitano di trasportare numerosi prodotti.

Le dimensioni.
Il DRAKKAR può avere 2 o 3 assali ed un carico utile da 18 a 28 tonnellate. Capite quindi che c’è l’imbarazzo della scelta offerta da Joskin, davvero per ogni esigenza!

Un sistema rivoluzionario.
Il DRAKKAR è costituito da un nastro trasportatore industriale a tenuta stagna che, durante lo scarico, trasporta il materiale. Questo nastro ad alta resistenza viene avvolto su un tamburo installato nella parte posteriore del cassone, che è a sua volta azionato da 2 motori idraulici.

Durante le operazioni di scarico, la parete anteriore, che è collegata al fondo mobile, sostiene il materiale senza schiacciarlo. Alla fine delle operazioni di scarico, avrà un effetto di spinta che determina mucchi compatti e saldi. L’utilizzo di un plexiglass trasparente (10 mm di spessore) offre una visibilità eccellente durante le operazioni di carico e scarico.
L’operazione di ritorno del fondo e della parete avviene tramite un motore idraulico anteriore, abbinato a un sistema a catena navale che spingerà l’insieme in avanti.

Un portellone posteriore di grandi dimensioni.
Lo scarico avviene facilmente e senza inceppamenti grazie allo spostamento considerevole (40 cm) del portellone posteriore, azionato da 2 pistoni a doppia azione al di sopra del cassone.
Un dispositivo di chiusura installato sul cilindro garantisce la corretta chiusura del portellone e ne evita l’apertura accidentale durante il trasporto.
Un sensore di finecorsa collocato sul portellone non consente la movimentazione continua del fondo mobile se non quando questo è completamente aperto.

In alcune circostanze di utilizzo è necessario aprire solo leggermente il portellone o lasciarlo chiuso ed effettuare lo svuotamento tramite le aperture per i semi. Per questo due dispositivi di controllo collocati sulla parte posteriore del veicolo consentono di far avanzare e tornare indietro il fondo mobile in modo progressivo.
I rastrelli posteriori (superiori ed inferiori) servono a spazzare via tutti i residui di materiale presenti sul nastro. Quello collocato sulla parete anteriore, invece, evita che corpi estranei si accumulino tra il fondo e il nastro.

Opzione cassone DRAKKAR
I DRAKKAR possono essere dotati di rialzi galvanizzati fissi o idraulici. Grazie al sistema idraulico, potete scegliere di sollevarli o meno e la guida indipendente del dispositivo a sinistra o a destra consente di semplificare le operazioni di carico con un’insilatrice.
Inoltre, la casa belga, offre la possibilità di equipaggiare il rimorchio con il pratico telo copri/scopri.


Inoltre, un sistema di trasferimento può essere installato sul portellone posteriore del DRAKKAR. Due coclee, una orizzontale su tutta la larghezza del cassone e l’altra verticale, movimentano il materiale con un flusso di 450 t/h. Viene fornito un secondo portellone per l’utilizzo senza coclea.
 

Facebook