Capita spesso - questo mese su Allevatori Top nr 3, la prestigiosa rivista di TerquaTerque di Bologna - di vedere mezzi Joskin al rimorchio di trattori importanti.
Fa piacere, vista la nostra collaborazione con la casa di Soumagne (Belgio). Il mondo del trasporto agricolo in Italia genera numeri importanti. Contemporaneamente cresce attenzione per la qualità e le performance che questi mezzi particolari consentono durante l’utilizzo.
Joskin è cresciuta nel tempo - imponendosi come player mondiale - grazie ad politica molto attenta alla qualità, declinata poi in tanti aspetti: progettuale, costruttiva e di assistenza in primis. Ma anche sull’utilizzo di materiale speciali, la loro lavorazione accurata, il montaggio delle parti eseguito con cura da squadre altamente specializzate.
Risultato?
Una fama da leader, riconosciuta in molti paesi del mondo.
Fa pensare poi - tornando all’articolo che Allevatori Top presenta nel suo numero di Aprile - la combinata virtuosa tra un NewHolland T6 alimentato a metano e una botte Joskin Modulo 2 da 15.000 litri con sistema di distribuzione a terra Pendislide.
Come dire il massimo della “gentilezza “verso l’ambiente, sia per la parte trattrice che per quella trainata.
Sappiamo che il metano rappresenta oggi la soluzione migliore “environment-friendly” per la trazione. A noi interessa la parte trainata, il rimorchio altrettanto gentile per i campi e il terreno.
Indice di calpestamento molto basso grazie a pneumatici larghi e con un disegno che distribuisce in modo uniforme il peso sul terreno.
Accessori per la distribuzione specializzati e specifici per massimizzare i benefici nutritivi sui terreni offerti dai liquami da deiezioni. Strumenti applicati alle botti, progettati e costruiti in Joskin con la cura e precisione che distingue i prodotti di questa marca.
Ed infine la botte: un due assi performante e capace di sopportare sessioni di lavoro pesanti con una leggerezza inusuale per mezzi di questo genere, destinati al “lavoro sporco” di contenere e trasportare liquami.
Joskin - sempre più presente in Italia in aziende di peso e presso terzisti importanti - è rappresentata da Lucagri.
Come Lucagri ci siamo dati un compito (assieme ad altri…): fare conoscere questo brand che nella sua gamma offre mezzi e soluzioni tecniche per ogni esigenza e per ogni occasione.
Tornando alla domanda iniziale: Joskin al rimorchio dei migliori trattori… e nelle migliori aziende. Sarà un caso?
Noi pensiamo non sia assolutamente un caso, ma il risultato di uno stile aziendale e di una modalità costruttiva ben precisa.
Non a caso i migliori scelgono i loro pari. Anche per i rimorchi.
Luca Zolin