Insilati & Trinciati, Con Joskin in Viaggio in Prima Classe

Insilati & Trinciati, Con Joskin in Viaggio in Prima Classe

Arriva il tempo delle raccolte di insilati e trinciati.
E con esso tutte le operazioni necessarie per giungere all’insilamento del prodotto raccolto in campo per avere - una volta maturato - un ottimo alimento destinato ai bovini da latte.

L’insilato - in particolare quello di mais - è un alimento molto interessante dal punto di vista tecnico ed economico. Consente di apportare una quota utile di energia e fibra alla razione giornaliera delle bovine.
Inoltre - essendo un alimento umido - va sottolineato come esso contribuisca alla uniformità delle razioni unifeed ed a migliorare l’ingestione delle bovine, elemento quest’ultimo fortemente collegato alla produzione di latte.

Gli americani definiscono l’insilato come “foraggio magico”, sottolineando l’importanza di questa fonte alimentare nel complesso delle diete per i bovini.

A noi interessa porre l’attenzione su un passaggio particolare della catena di operazioni necessarie per avere un insilato di alta qualità.
Consideriamo che tra la raccolta in campo e l’utilizzo utilizzo in stalla dell’insilato maturo - solitamente nella razione unifeed - di tempo ne passa e tante sono le operazioni da compiere.
Una di queste operazioni - necessarie e fondamentali - riguarda il trasporto del prodotto appena raccolto dal campo all’azienda dove è allestita la trincea di stoccaggio.

Un passaggio da organizzare logisticamente con mezzi adeguati: è importante che questo avvenga rapidamente, senza perdita di prodotto.
In questo frangente, proprio per la velocità in cui avviene, non si innescano fermentazioni o contaminazioni da muffe o batteri aerobici, preservando integre le qualità del prodotto.
Altro aspetto è inerente il costo di questi trasporti, che incide nell’economia globale delle operazioni di raccolta - stivaggio - utilizzo di questo alimento importante nell’allevamento zootecnico.
Joskin mette (letteralmente) in campo Silo-Space2, una nuova generazione di rimorchi per insilato ottimizzati per aumentare la redditività di agricoltori e contoterzisti.

Questi mezzi sono stati progettati considerando la loro specializzazione, presentando quindi dei punti di forza performanti: manovrabilità, facilità di carico e soprattutto velocità di scarico, sicurezza dell’impianto frenante e capacità di carico (senza rivali) fino a 59 mc di carico.
Le soluzioni tecniche adottate, i materiali utilizzati e le tecnologie applicate hanno permesso di raggiungere performance molto interessanti: minore peso del mezzo, maggiore capacità di trasporto quindi costo operativo più conveniente per l’utilizzatore. Se considerate poi che rispetto ai competitori questi mezzi risultano più rapidi, sicuri e maneggevoli, il vantaggio economico che essi generano è di sicuro interesse.
Tutti elementi distinguenti, che fanno di SiloSpace Joskin il mezzo preferito da chi opera professionalmente come terzista.

Joskin è conosciuta in 50 paesi del mondo per i suoi mezzi che hanno caratteristiche fortemente performanti e una gamma talmente completa da soddisfare ogni esigenza per il trasporto e la logistica per l’agricoltura.
Lucagri rappresenta Joskin In Italia con la vendita e l’assistenza dei mezzi, ma ancor di più con la consulenza per aiutare gli utilizzatori a fare la scelta migliore in relazione alle loro esigenze.
Se pensate poi che un Joskin è (quasi) per sempre, considerando tutti gli aspetti diventa pure conveniente rispetto tanti mezzi di altre marche.

 

Luca Zolin 

Facebook