Il Prezzo Del Valore, Ovvero un Miscelatore Vale un Altro?

Il Prezzo Del Valore, Ovvero un Miscelatore Vale un Altro?

Mi ha chiamato un vecchio cliente - qualche giorno fa - e, dopo i convenevoli augurali per le feste e il nuovo anno, mi ha manifestato il suo bisogno di sostituire il miscelatore unifeed che (uso le sue parole) “ha fatto il suo tempo e il suo servizio. Cosa mi consigli?”. Subito dopo aggiunge “Devo spendere poco! Ho già tanti impegni”.

Beh chiaro, chi è contento di pagare? Direi nessuno! Siamo tutti felici di ricevere, mai contenti di pagare!

Bene, ottimo penso tra me: siamo qui apposta. Il lavoro di Lucagri è quello di consigliare e aiutare nelle scelte, proponendo comunque macchine e attrezzature per la zootecnia e l’agricoltura che oltre a funzionare (cosa normale, direi) offrano un valore aggiunto in termini di qualità, affidabilità, sicurezza e durata.
Quindi ci siamo addentrati in un confronto a mio parere molto costruttivo, ragionando sulle sue necessità (che conosco molto bene) e sulle prospettive del suo allevamento di vacche da latte che si è sempre distinto per la qualità della produzione lattiera e la conduzione imprenditoriale.

Poi si arriva lì: quanto mi costa?

Faccio quindi delle ipotesi di miscelatore Siloking che rispondono alle sue esigenze ragionando sul prezzo (aspetto concreto, oggettivo) confrontandolo al valore ( aspetto percepito, soggettivo) di una macchina Siloking che offre una serie di qualità progettuali, tecniche e costruttive distinguenti rispetto ad altri btand presenti sul mercato. La risposta è stata lapidaria: “costa di più, ben di più! Ho altre offerte”.

Il PREZZO è quello che pago, il VALORE quello che ottengo.

Questa storia, peraltro normale, racchiude diversi aspetti importantissimi

Il primo aspetto è il numero ovvero 1, 10 piuttosto che 100. Sarà per il tipo di educazione che riceviamo o per abitudine, o per non so quale ragione, siamo tutti portati a pensare (quando dobbiamo pagare) che 0 sia meglio di 1 e che 5 sia meglio di 10.

Qualcuno con il pensiero più evoluto si spinge a fare i confronti per cui, pensando di essere migliore di altri, tra due carri unifeed, dice “Beh, è solo un miscelatore! Prendo il più conveniente!” e sceglie quello che costa meno. Quindi l’unica discriminante è il prezzo.

Il Prezzo Del Valore, Ovvero un Miscelatore Vale un Altro?

E se oltre al prezzo valesse la pena valutare altri aspetti?

Infatti il secondo aspetto su cui mi voglio concentrare è quello del valore. Cosa vuol dire valore? Valore vuol dire cosa mi restituisce indietro quella cosa per cui sto pagando un prezzo. Nel caso precedente il valore è rappresentato dall’esigenza che devo soddisfare. Quindi il punto quale è? Fare miscelate unifeed spendendo il meno possibile?

Allora se quello è lo scopo probabilmente il criterio prezzo è corretto.
Ma se il punto fosse un po’ più “sofisticato” per cui iniziassimo a valutare altri aspetti “qualitativi” ecco qui che il fattore prezzo viene assolutamente ridimensionato e diviene di importanza relativa.

In Siloking sono concentrati tanti elementi distinguenti che ne aumentano il valore: dalla originalità del progetto alla qualità della costruzione e dei materiali utilizzati.

Dall’affidabilità al comfort di utilizzo per l’operatore, passando poi alla qualità della miscelata depositata in mangiatoia.

Per finire poi a tutti gli aspetti legati alla gestione della macchina che si presenta con la promessa di una vita operativa molto lunga e mantiene un valore residuo dell’usato importante.

Il PREZZO è quello che pago, il VALORE quello che ottengo.

Con Siloking ottengo molto di più di tante altre marche: offre molti valori distinguenti per un imprenditore zootecnico moderno, per cui diventa un investimento importante per ogni allevatore.

Volete provare? Siamo qui per questo.

Facebook