Il Piacere di Esserci (con lo Sguardo Sul Mondo Agricolo)

Il Piacere di Esserci (con lo Sguardo Sul Mondo Agricolo)

È certamente interessante parlare di macchine, di tecnica, di formule (magiche) per la miscelata migliore, che fa produrre il latte migliore per il formaggio migliore.
In mezzo - ovvio - ci stanno percentuali di grasso, caseina, di proteine…
Entrano poi in gioco le quantità: foraggio di graminacee, foraggio di medica o di altro tipo, farine e sfarinati vari oppure cereali schiacciati, insilati (dove li usano), fioccati (dove sono previsti), sempre per avere il piatto migliore per i vostri amati animali.

Da tanti anni frequento stalle e allevatori. E presto sempre maggiore attenzione alle persone che, delle stalle degli allevamenti, sono i proprietari, i conduttori, o più semplicemente operai.
Sono sempre più persuaso che siano loro il vero “cuore pulsante” delle aziende.
Ascoltando le loro esperienze, conoscendo storie ed evoluzioni aziendali, accostando problematiche tecniche, gestionali e economiche mi faccio il quadro coerente delle esigenze precise, proponendo soluzioni capaci di soddisfare appieno le necessità di oggi e le prospettive di domani.
Questo significa - per me - analizzare, comprendere, proporre: tutto ciò è molto di più che “vendere”.

Torniamo alle persone, e al titolo.
Mi fa piacere sfogliare Allevatori Top di aprile, che fin dalla copertina parla di una famiglia e una azienda che ho conosciuto e servito - in collaborazione con un concessionario - con un mezzo unifeed trainato: un Siloking Trailed da 32 mc. Un miscelatore con tre coclee e tanta qualità, entrato in servizio nel 2018 presso l’allevamento “Alle Giliole” della Famiglia Formigoni.
L’allevamento si trova a Revere, nella fertile pianura mantovana a ridosso del grande Fiume Po.

L’articolo mostra questa importante azienda, cresciuta nel tempo dal punto di vista tecnico e gestionale e capace di numeri produttivi - in termini di quantità e qualità - molto significativi.
Basti citare un dato: la produzione di latte va verso i 3 milioni di litri all’anno - quasi 8000 litri al giorno - tutti destinati alla produzione di Parmigiano Reggiano.
Non è un impianto enorme, dal punto di vista delle dimensioni. E’ invece un esempio da manuale: mostra come una azienda capace - di sperimentare nuovi modi di allevamento delle vacche da latte combinando tradizione ed innovazione - possa raggiungere risultati molto significativi in termini imprenditoriali e produttivi.
E qui entra in gioco il fattore umano: una compagine tutta familiare, costituita dai fratelli Andrea, Italo e Carlo con i nipoti Stefano e Nicola, che conduce con sapienza e lungimiranza l’allevamento che dal 1974 ha sede a Revere. Andrea Formigoni è conosciuto anche come docente di nutrizione animale al Dipartimento di Scienze mediche veterinarie dell’Università di Bologna

“Come in tutte le stalle si investe, si sbaglia e si litiga. Ma qui fortunatamente siamo tutti sintonizzati sugli stessi obiettivi e c’è un rapporto di stima reciproca che va ben oltre i legami familiari. Il risultato è che il nostro latte ha una qualità eccellente che ci permette di ottenere un prezzo attorno agli 80 centesimi, pagato con massima puntualità dal nostro acquirente ogni 15 giorni. La qualità incide per oltre il 10% sul prezzo finale e questo ci ha spinto negli anni a scelte apparentemente anomale, ma che ci hanno permesso di essere sempre al top…” raccontano nell’articolo.

Qui si evidenzia tutta l’importanza dell’elemento umano e la sua centralità in quanto soggetto capace di discernimento per le scelte di ordine tecnico, strategico e gestionale.
In poche parole: l’unione fa la forza, la competenza genera qualità, l’innovazione produce successo.

In questa azienda - l’articolo non lo dice - lavora da oltre tre anni un Siloking Trailed da 32 mc.
Un miscelatore importante, capace di rendere una razione unifeed soffice, omogenea, con un foraggio sempre tagliato alla giusta misura per una ottima digeribilità e ruminazione.
Una scelta oculata - come è loro costume - fatta dopo aver considerato parecchie macchine di altri produttori.

Confesso il piacere di esserci - in questa storia e in questa azienda - con un miscelatore di qualità.
Naturalmente bravi loro a fare girare bene e in modo armonico tutte le componenti di una azienda agricola.

Solo chi è del mestiere sa cosa questo significhi.

Luca Zolin
 

Facebook