I Particolari Fanno Grande Una Macchina. I Coltelli, ad Esempio

I Particolari Fanno Grande Una Macchina. I Coltelli, ad Esempio

Belli i miscelatori d’oggi, ormai presenti in ogni stalla: moderni, tecnologici, performanti, veloci, sostenibili, eco-friendly, facili e tante volte complicati al tempo stesso... e potrei andare avanti per parecchi minuti con gli aggettivi determinativi.
Del resto dopo 30 anni di stalle e di unifeed, di soluzioni ne ho viste tante.
Ma resta sempre un fatto: una macchina è un sistema (più o meno complesso) di elementi e componenti che devono lavorare in sintonia e con la massima efficienza.
Cosa succede se qualcuno di questi elementi lavora malamente e non fa bene la sua parte?
Mi capita - sinceramente con una certa frequenza - di essere interpellato perché la “macchina non funziona più come prima”.
A parte le rotture meccaniche, che succedono e sono riconoscibili facilmente e con altrettanta rapidità possono essere risolte, gli altri “malfunzionamenti” diventano più subdoli, non sempre di immediata soluzione.
Mi riferisco a quello situazioni in cui la miscelata perde le caratteristiche di omogeneità e sofficità. Peggio ancora quando - a forza di fare ruotare le coclee per avere una miscelata dignitosa - i vari componenti finiscono per perdere le loro caratteristiche organolettiche distinguenti che li rendono appetibili agli animali.
Insomma, al posto di una razione gradevole e appetitosa ne viene fuori un pastone indistinto.
Le vacche si mettono a selezionare la parte gradevole, scartando una quantità importante di alimento.
In questi casi, anche la macchina migliore e costosa perde efficienza riducendo in misura drastica la sua efficacia qualitativa e quantitativa.Per farvi un esempio concreto - parlando di un ambito in cui sono specializzato - la migliore miscelatrice unifeed diventa inefficace se i coltelli delle coclee perdono la loro capacità di taglio. Le fibre non sono più tagliate alla giusta lunghezza e in modo tale da stimolare la ruminazione. Al tempo stesso l’amalgama che rende una miscelata omogenea e soffice - e gradita alle vacche - perde il suo equilibrio. Anche i tempi di preparazione della miscelata si allungano, con costi maggiori per l’allevatore.
Spesso, i primi responsabili di miscelate di bassa qualità sono proprio i coltelli: sembrano un elemento marginale, ma in realtà sono lo strumento principale - assieme alle coclee - per avere una buona miscelata.
ColtelliUnifeed.com è il portale creato per fornire - rapidamente e al giusto prezzo - le lame per tutti i tipi di miscelatori.
In esso trovate una vasta offerta di coltelli e lame, distinti per marca, qualità e prestazioni.
Non sottovalutate i particolari. Per dare un taglio ai costi in più e guadagnare nell'efficienza del miscelatore unifeed, i coltelli sono fondamentali.

Luca Zolin 

Facebook