Foraggi Secchi e Fibre Strutturate: la Soluzione Siloking dà un Taglio Netto Comunicazione Lucagri

Foraggi Secchi e Fibre Strutturate: la Soluzione Siloking dà un Taglio Netto Comunicazione Lucagri

Tutti sappiamo come la componente fibrosa in una razione unifeed sia fondamentale per creare nel rumine un substrato fibroso importante per la corretta alimentazione dei bovini.

Infatti una razione ricca di elementi fibrosi come i foraggi (ma ce ne sono anche altri), in modo particolare lunghi, si hanno degli effetti benefici sulla salute dell’animale e la sua capacità produttiva:

  • Minore permanere di acqua e particelle fini nel rumine
  • Mancata formazione di una poltiglia che si ferma tra le papille
  • Maggiore passaggio di sostanze dalla parete del rumine (aumenta assorbimento ruminale)
  • La parete ruminale è più robusta grazie allo stimolo meccanico (giovani che assumono fibra lunga fin dai primi giorni di vita sviluppano un rumine robusto e ricco di fermenti)

Nelle macchine unifeed, uno dei parametri di valutazione qualitativa dei “sistema macchina” che ci fanno comprendere se un miscelatore unifeed è efficiente nella preparazione di una miscelata equilibrata ed ottimale per gli animali è proprio la sua capacità di taglio delle fibre (perlopiù foraggi).

Naturalmente è fondamentale che l’azione meccanica di taglio dei foraggi ne rispetti la natura fibrosa (senza sbriciolarli) e la qualità organolettica (senza alterare il gusto e profumo).

Il grado di trinciatura dei foraggi deve essere per l’80% di lunghezza inferiore a 6 cm, con una misura ottimale di 2,5-3 cm.
Una trinciatura eccessiva ha come risultato una razione con poca fibra effettiva, con conseguente carenza di ruminazione, alterazione attività ruminale, riduzione della qualità del latte, peggioramento della consistenza delle feci acidosi
Invero una trinciatura limitata aumenta la possibilità - da parte dell’animale - di selezionare gli alimenti con minore ingestione di sostanza secca: questo comporta una alterazione dell’attività ruminale, della qualità del latte e consistenza delle feci.

Quando si va scegliere una macchina unifeed occorre valutare in modo approfondito la sua capacità di taglio e miscelazione della parte fibrosa della razione unifeed. Tante volte, in fase di analisi, sono solo delle considerazioni economiche immediate a guidare la scelta dell’allevatore, per un modello o un altro.

Siloking presenta una gamma di miscelatori unifeed completa, per la piccola stalla come per l’azienda con mandrie importanti formate da migliaia di capi.
Una costante nella filosofia costruttiva di Siloking è la cura per garantire sempre un taglio ottimale della parte fibrosa della razione. Questa caratteristica è frutto di una lunga esperienza progettuale e costruttiva come anche della capacità di ascolto e presenza accanto agli allevatori. Infatti solo cogliendo le esigenze specifiche dell’allevatore e tenendo conto delle indicazioni della moderna scienza nutrizionale animale si possono raggiungere standard tecnici molto alti, che garantiscono - una volta in azienda - un funzionamento ottimale del sistema macchina e performance di alta qualità degli animali.

Siloking migliora sempre le sue macchine. Con il mulino trinciafieni SILOKING, il taglio sicuro e preciso di componenti di foraggi secchi o di elementi fibrosi strutturati come i fasciati è facile.
I prodotti tagliati regolarmente vengono miscelati rapidamente e in modo uniforme nella razione alimentare.
I componenti d'alimentazione secchi e fibrosi possono essere quindi facilmente utilizzati.
Il mulino trinciafieni può essere comodamente azionato dalla cabina premendo un pulsante sul joystick.
Disponibile per i modelli System 300+, 500+ e 1000+.

Siloking in Italia è rappresentato da Lucagri.

Luca Zolin 

Facebook