Facile Dire Pianale. Meno Facile Farli Bene

Facile Dire Pianale. Meno Facile Farli Bene

E’ il mezzo di trasporto più diffuso e poliedrico utilizzato in agricoltura. É infatti imprescindibile che ogni azienda o allevamento ne possegga uno o anche più di uno.
Infatti, proprio per la sua duttilità che si applica ad una infinità di casi e situazioni, un pianale si presta a moltissimi utilizzi.
In questo periodo particolare in cui la fienagione entra nel vivo col fieno di primo taglio (detto maggengo o maggese, perché viene raccolto in maggio - ma anche in giugno in alcune aree) è molto frequente vedere per campi e strade di campagna mezzi di trasporto carichi di balloni di foraggio da trasferire ai magazzini aziendali.
Sembra una operazione banale, ma poiché le quantità di fieno da trasportare sono talvolta notevoli, l’impiego di un mezzo adatto, capace e sicuro rappresenta un vantaggio operativo e anche economico per l’agricoltore.
Senza scordare poi tutte quelle occasioni in cui il trasporto non è dedicato a prodotti agricoli, ma bensì ad attrezzature o macchinari pesanti e ingombranti.
Ancor di più in questi casi l’affidabilità del pianale usato diventa fondamentale per poter lavorare in agilità e sicurezza. Ricordo come il rispetto delle norme del Codice della Strada sia oggi molto più considerato al contrario adid un tempo in cui l’importante era trasportare più carico possibile in sfregio al “come si trasportava”. Con rimorchi vetusti, pneumatici usurati e sicurezza inesistente abbiamo trasportato per decenni tutto quanto era possibile.

Le norme comunitarie (Mother Regulation in primis) e l’applicazione più rigida del Codice della Strada da parte degli organi deputati al controllo (forze di polizia in genere) hanno generato una consapevolezza diversa degli utilizzatori rispetto a questi mezzi considerati normalmente “poveri&semplici” al confronto di altri come dumper, rimorchi ribaltabili e mezzi per trasporti specifici come le botti per liquame e carri per letame. Da questo deriva una rinnovata attenzione per questo segmento di mezzi particolari quali sono i caricatori a pianale ribassato.

Joskin - nella sua ampia offerta di mezzi per il trasporto e la logistica in agricoltura - ha posto particolare attenzione nella progettazione e costruzione di caricatori ribassati.
I pianali della serie Wago-Loader - specifici per l’uso - offrono soluzioni altamente professionali per il trasporto di foraggi, paglia, prodotti agricoli in bins e pallettizzati, attrezzi e macchinari.
Le prestazioni di questi mezzi sono sicuramente all’altezza delle attese che i professionisti del settore esprimono: velocità di trasporto, sicurezza in campo come sulla rete stradale, rapidità nella messa in sicurezza del carico con ancoraggi e sistemi di contenimento appositamente progettati.
Joskin costruisce i propri mezzi in acciaio speciale, tagliato e saldato automaticamente, e dotati di traverse a pavimento e telaio rinforzato. Tutte queste caratteristiche conferiscono a questi rimorchi una maggiore resistenza e affidabilità durante il trasporto.
Soluzioni tecniche come le sponde mobili, comandate idraulicamente, assicurano il carico al mezzo in modo rapido e sicuro.
Per fissare in modo sicuro un carico di balle o balloni di foraggio, paglia o altri prodotti similari non servono più corde e fettucce: il dispositivo applicato al vostro Wago - comandato comodamente dalla cabina del trattore - in pochi secondi sarà in posizione di marcia imprigionando il carico posto sul pianale.
Sicurezza, rapidità, capacità di trasporto, durata nel tempo del valore del mezzo.
Se è facile dire “pianale”, con i pianali Joskin è semplice lavorare bene, in sicurezza e con marginalità maggiori.

Anche qui, provare per credere.

Luca Zolin 

Facebook