Dai un Taglio ai Lavori Ripetitivi

Dai un Taglio ai Lavori Ripetitivi

Nessuno ci aveva pensato, noi si.
Quanti sono i lavori ripetitivi che - in azienda, in stalla, sui campi - ci prendono un sacco di tempo e ci costringono ad operazioni noiose che comportano anche qualche (piccolo o grande) rischio.

Abbiamo pensato alle balle (quelle di fieno, paglia,riso…) che fanno bella mostra di sé in tanti capannoni di aziende agricole. Rotonde o quadre, belle impilate. Pronte per essere lavorate, ognuna per il proprio uso.
Alcuni aspetti le accomuna: pesano, sono comode da movimentare, sono facili da stivare.
Una caratteristica in particolare ci interessa, e le contraddistingue tutte: sono tenute insieme da fili plastici, singolo o tessuti a rete. Semplice e facile come sistema di tenuta ma che al tempo comporta un piccolo “impiccio”: le corde di tenuta devono essere asportate per poter usare il contenuto - foraggio o paglia - della balla.

E qui arriva la bella pensata.
Un giorno, in un grosso impianto di lavorazione e preparazione di foraggi e miscelate varie appena fuori Ravenna, guardavo l’addetto ai balloni impegnato nell’alimentazione del grande mulino in cui la lunga fibra del fieno viene trinciata per ridurla in pagliuzze. Quelle della lunghezza giusta per la ruminazione dei bovini.

Vi descrivo la scena: un grande deposito con centinaia e centinaia di balloni - sia quadrati che rotondi - da prelevare dalle pile, appoggiarli a terra, liberarli dalle corde…. e poi ancora caricarlo sulle forche applicate al sollevatore e - finalmente - depositarli nel mulino per la loro triturazione.
Una serie infinita di operazioni, che comportano per l’operatore operazioni stancanti, ripetitive e anche con qualche rischio.
Vediamole: salire e scendere dalla cabina - trattore o sollevatore telescopico essa sia - per molte volte al giorno. I pericoli ci sono, la fatica si fa sentire e il tempo passa.
Poi il taglio e l’estrazione delle corde di contenimento: utilizza uno strumento per recidere le funi, e quindi le deve sfilare dal ballone. Anche qui qualche rischio è presente: intanto si deve usare una lama, e pochi hanno l’accortezza di proteggere le mani in modo adeguato. Poi le corde devono essere maneggiate e sono di materiale plastico che in qualche misura può provocare abrasioni se non tagli alla cute.

Serve una soluzione, mi sono detto: EasyCut - la forca taglia corde - è nata per questo.
Cosa fa?
Movimentando i balloni, contemporaneamente consente di tagliare ed asportare in modo automatico le corde di contenimento. Il tutto mentre voi rimanete in cabina e velocemente svolgete il vostro lavoro in piena sicurezza.
Dove metto EasyCut per poterlo usare?
E’ una forca “smart” (intelligente) da applicare al braccio del telescopico o al trattore.
Perché smart?
Rispetto ad una semplice forca è dotata di una serie di barre di blocco e di taglio che trattengono la balla durante la movimentazione, tagliano le corde e le trattengono mentre il contenuto viene rilasciato per la lavorazione ulteriore.
Il tutto gestito elettronicamente e in rapida successione dal sistema applicato alla forca.
I vantaggi di EasyCut?
Tanti, semplicemente tanti: risparmio, sicurezza, velocità di lavoro. EasyCut è una soluzione intelligente ad una necessità evidente.
Dove trovo EasyCut?
Da Lucagri, naturalmente.

Luca Zolin 

Facebook