Che vi Serve Oggi?

Che vi Serve Oggi?

Bella domanda: che vi serve oggi per avere la stalla a posto?
Già, che vuol dire “la stalla a posto”?
Ci sono così tanti aspetti da tenere sott’occhio in una stalla che dire ”è tutto a posto” alla fine della giornata ha del miracoloso, per allevatori miracolati e - comunque - veramente capaci.

Infatti la stalle non è semplicemente un ambiente in cui risiedono le mandrie, per produrre.
Una stalla - area fondamentale di una azienda zootecnica - è parte di un sistema in cui si integrano allevamento e produzione, colture, suolo coltivato ed ambiente, sostenibilità ambientale e necessità di far quadrare i bilanci, tecnologia e tradizione, cultura contadina tradizionale e sistemi di allevamento e coltivazione avanzati, spesso decisamente innovativi.

Insomma, un mondo complesso che sfida ogni giorno problematiche produttive, ambientali e economiche per poter guardare al futuro con certezza e positività.

Che possiamo fare noi in un contesto così complesso?
Molto, in termini di consulenza; fornitura di macchine ed attrezzature e assistenza.
Mi piace presentare Lucagri come una smart-utility, un modo per definire uno strumento intelligente che può essere utilizzato in tante maniere in tante situazioni.

Nel sistema azienda, distribuito tra centro aziendale (stalla, magazzini, ricoveri tecnici per macchinari ed attrezzi, magazzini per le materie prime e lavorate) e campagna, possiamo dare un contributo importante di consulenza, fornitura ed assistenza.

In stalla:

  • Miscelatori unifeed Siloking, per una alimentazione omogenea, di qualità. Macchine performanti, pronte oggi per l’allevamento di domani.
  • Coltelli e lame per miscelatori unifeed: attenti ai particolari che influiscono sulla qualità della miscelata e sui costi operativi delle vostre macchine. www.coltelliunifeed.com
  • Trincia paglia StrawCutter, per lettiere sempre pronte, facili da realizzare economizzando sui materiali, sui tempi di lavoro garantendo un benessere animale ottimale e condizioni di pulizia al top.
  • Attrezzature per la pulizia e la santificazione della stalla Bobman: pulire e sanificare calpestio e lettiere non è mai stato più facile, veloce e sicuro.

 

Ma una azienda agricola non è solo stalla e allevamento.
Il trasporto e la logistica sono una voce operativa e di costo molto significativa in una impresa agricola, tanto da assorbire risorse economiche e di personale ingenti.

Joskin presenta la gamma più completa e poliedrica di mezzi per il trasporto e la logistica agricola. Dal campo all’azienda, quando è il momento di raccogliere. Dall’azienda al campo quando è il momento di distribuire.
Raccogliere?
Insilati, trinciati, granaglie e altri prodotti.
Mezzi costruiti con la prospettiva di ottimizzare i passaggi, aumentare il carico utile, economizzare i costi gestionali ed operativi della logistica aziendale.
Distribuire?
Liquami e letami sono una grande risorsa che - utilizzati correttamente - danno un apporto nutrizionale fondamentale per la salute del suolo e dell’atmosfera.
I mezzi specifici Joskin sono altamente performanti per l’aspetto operativo e specializzati per cogliere i messimi vantaggi agronomici dalle azioni di spandimento al suolo dei liquami e del letame.

Ripeto la domanda: cosa vi serve oggi?
In tutti questi aspetti possiamo servirvi, oggi con la consulenza e i mezzi, domani con l’assistenza qualificata e specializzata. Non solo tecnica ma anche relativa al modo migliore per sfruttare tutte le capacità ed i vantaggi che i mezzi acquistati possono dare.

Luca Zolin 

Facebook