Campi e Letame, Una Accoppiata da Sfruttare Con le Macchine Giuste

Campi e Letame, Una Accoppiata da Sfruttare Con le Macchine Giuste

Il letame animale è la miglior fonte di sostanza organica per il terreno e viene impiegato sia per nutrirlo che per migliorarne le condizioni. Infatti, un suolo fertile è anche un terreno “di buon impasto”, ossia aerato, drenato, leggero ma sodo. La sostanza organica che compone il letame interviene anche sulla struttura del suolo, riducendone la tendenza al compattamento (se è argilloso) e migliorandone la ritenzione idrica, se è sabbioso oppure acido e torboso.

Il letame è utilizzato da molti secoli come fertilizzante agricolo grazie alla sua ricchezza sia di azoto che di altri elementi necessari alla crescita dei vegetali. Oltre alla funzione di concime (ovvero quella di fornire nutrimento alle piante) il letame ben maturo svolge anche quella di ammendante, arricchendo il terreno di sostanza organica e migliorandone le proprietà fisiche.
La sostanza organica animale rende il suolo ricco di componenti biochimiche: aminoacidi, vitamine, acidi umici e fulvici, che favoriscono l’accrescimento delle radici e l’assorbimento dei nutrienti.

Il letame è utilizzato da molti secoli come fertilizzante agricolo grazie alla sua ricchezza sia di azoto che di altri elementi necessari alla crescita dei vegetali. Questo materiale prezioso e necessario per la salute del suolo necessita di essere sparso in modo ottimale su tutta la superficie cui è destinato, ma non tutti i spandiletame assolvono bene a questo compito.

Sembra tutto semplice, ma anche la scelta di questi mezzi - fortemente specializzati - ha la sua importanza per cogliere al massimo tutti i vantaggi della fertilizzazione col letame.

Joskin ha creato una gamma completa di mezzi dedicati a questa specifica azione di distribuzione del letame sul terreno.
Proprio per la natura e la struttura del letame, i mezzi Joskin sono costruiti con materiali e soluzioni tecniche che garantiscano una lunga vita operativa.
Il Ferti-SPACE - ad esempio - è dotato di un cassone largo a scocca portante in acciaio HLE che garantisce una grande capacità di portata. La sua robusta struttura lo rende un mezzo polivalente, adatto ad un ad uso intensivo. Le catene del nastro di avanzamento del letame nel cassone sono di tipo navale, di grado 80 (il grado più alto per le catene).
La posizione e dimensione dei rulli frantumatori verticali a spirali piegate permette a questo modello di spandere il letame su una larghezza fino a 16 m per passata, a seconda del prodotto.
La cura con cui sono prodotti e assemblati tutti gli organi in movimento - progettati per assorbire strappi e sforzi eccessivi - consentono una lunga vita del mezzo.
Il sistema di sospensione del timone tramite balestre paraboliche rende elastica la pressione sul punto di traino sul trattore, evitando strappi violenti.
Il modello Ferti-SPACE può essere facilmente convertito in rimorchio per la raccolta smontando i rulli frantumatori posteriori.

Il letame è una risorsa importante per nutrire il suolo. La sua efficacia dipende molto dal modo di utilizzarlo e spargerlo; il mezzo con cui avviene la distribuzione fa la differenza, sia dal punto di vista agronomico che dei costi di questa particolare azione.

Joskin - attento ai due aspetti - mette in campo mezzi altamente performanti e che assicurano il massimo delle rese.
Joskin in Italia è rappresentato da Lucagri.

Luca Zolin 

Facebook