Quando l’ho incrociato la prima volta, in una stalla del parmense, mi sembrava un giocattolo.
Si muoveva tra le corsie della stalla come un folletto, indomito e veloce.
“Voglio vederti a pulire il letame” dissi tra me, aspettando con curiosità il momento topico della pulizia del calpestio sporco lercio.
“Fa anche di più!”. Mi spiegano che quella macchinetta è una mano santa per pulire le superfici delle cuccette in cui si coricano i bovini.
“Vediamo, continua a sembrarmi un giocattolo!” Pensai sommessamente.
Non senza sorpresa mi dovetti ricredere, vedendo che il pulire pavimento e cuccette lo faceva bene nonostante le sue dimensioni. Certo, mancava di accessori e di un pò di massa che lo facesse affrontare con sprint i compiti a cui era chiamato. Ma tutto sommato mi parve una attrezzatura interessante.
Oggi, a distanza di parecchio tempo e con molti clienti soddisfatti sulle spalle, posso dire con certezza che il Bobman è davvero il folletto poliedrico e tuttofare che quella volta mi sorprese per la sua agilità.
Bobman è diventato grande, nel senso della maturità del progetto e della completezza di accessori.
Andiamo per ordine.
Bobman è un progetto maturo e oggi è in grado di offrire una gamma completa per funzioni, dimensioni e capacità di lavoro.
E’ presente in tutti i paesi europei e in moltissimo impianti zootecnici. Quindi è una macchina testata, affidabile, solida e capace.
Le soluzioni progettuali e tecniche applicate la rendono capace di sviluppare una massa di lavoro molto importante: pulire il calpestio dell’area di stabulazione dei bovini è un gioco, grazie alla sua potenza ben calibrata in rapporto alla massa e agli accessori appositi.
Rifare il letto ai bovini (le cuccette sono propriamente il loro letto) viene naturale e veloce: togliere il vecchio materiale sostituendolo con quello nuovo e contemporaneamente sanificare quella parte di stalla con disinfettante è altrettanto facile.
Poi passiamo agli spazi aziendali in cui si muovono trattori, rimorchi e altre attrezzature che portano con se polvere e sporcizia: anche in questi ambiti il poliedrico Bobman si destreggia egregiamente lavorando duro e con precisione.
Infine se si tratta di pulire la mangiatoia o di rincalzare la razione unifeed che gli animali hanno allontanato dal loro muso, il Bobman è efficientissimo.
Davvero è una macchina multiuso capace di aiutare l’operatore che governa la stalla in tante piccole faccende, facendo risparmiare molto tempo (quindi denaro) e garantendo una pulizia profonda in ogni parte dell’impianto zootecnico.
Da quest’anno Bobman è ancora più performante con due novità che lo rendono economico e più resistente.
La prima novità è con motore elettrico: silenzioso, con un risparmio sui consumi (avete il fotovoltaico sul tetto?), efficiente.
Questo modello affianca la collaudatissima versione con motore termico diesel, aggiungendo aspetti tecnici e operativi di sicuro interesse per chi vuole essere ancor più green.
La seconda innovazione è l’uso di acciai interamente zincati a caldo per il telaio e le altre parti a contatto con materiali aggressivi come il letame e la sporcizia presente in stalla.
Ora possiamo dire - senza timore - che Bobman è una attrezzatura assolutamente affidabile dal punto di vista tecnico, molto capace e poliedrica dal punto di vista operativo e funzionale.
Lucagri porta in Italia Bobman, in tutte le versioni e misure.
Ne volete parlare?
Luca Zolin