Bobman Diventa Grande, Elettrico e Interamente Zincato. Che Volete di Pių?

Bobman Diventa Grande, Elettrico e Interamente Zincato. Che Volete di Pių?

Quando l’ho incrociato la prima volta, in una stalla del parmense, mi sembrava un giocattolo.
Si muoveva tra le corsie della stalla come un folletto, indomito e veloce.
“Voglio vederti a pulire il letame” dissi tra me, aspettando con curiosità il momento topico della pulizia del calpestio sporco lercio.
“Fa anche di più!”. Mi spiegano che quella macchinetta è una mano santa per pulire le superfici delle cuccette in cui si coricano i bovini.
“Vediamo, continua a sembrarmi un giocattolo!” Pensai sommessamente.

Non senza sorpresa mi dovetti ricredere, vedendo che il pulire pavimento e cuccette lo faceva bene nonostante le sue dimensioni. Certo, mancava di accessori e di un pò di massa che lo facesse affrontare con sprint i compiti a cui era chiamato. Ma tutto sommato mi parve una attrezzatura interessante.

Oggi, a distanza di parecchio tempo e con molti clienti soddisfatti sulle spalle, posso dire con certezza che il Bobman è davvero il folletto poliedrico e tuttofare che quella volta mi sorprese per la sua agilità.

Bobman è diventato grande, nel senso della maturità del progetto e della completezza di accessori.
Andiamo per ordine.
Bobman è un progetto maturo e oggi è in grado di offrire una gamma completa per funzioni, dimensioni e capacità di lavoro.
E’ presente in tutti i paesi europei e in moltissimo impianti zootecnici. Quindi è una macchina testata, affidabile, solida e capace.
Le soluzioni progettuali e tecniche applicate la rendono capace di sviluppare una massa di lavoro molto importante: pulire il calpestio dell’area di stabulazione dei bovini è un gioco, grazie alla sua potenza ben calibrata in rapporto alla massa e agli accessori appositi.
Rifare il letto ai bovini (le cuccette sono propriamente il loro letto) viene naturale e veloce: togliere il vecchio materiale sostituendolo con quello nuovo e contemporaneamente sanificare quella parte di stalla con disinfettante è altrettanto facile.
Poi passiamo agli spazi aziendali in cui si muovono trattori, rimorchi e altre attrezzature che portano con se polvere e sporcizia: anche in questi ambiti il poliedrico Bobman si destreggia egregiamente lavorando duro e con precisione.
Infine se si tratta di pulire la mangiatoia o di rincalzare la razione unifeed che gli animali hanno allontanato dal loro muso, il Bobman è efficientissimo.

Davvero è una macchina multiuso capace di aiutare l’operatore che governa la stalla in tante piccole faccende, facendo risparmiare molto tempo (quindi denaro) e garantendo una pulizia profonda in ogni parte dell’impianto zootecnico.

Da quest’anno Bobman è ancora più performante con due novità che lo rendono economico e più resistente.
La prima novità è con motore elettrico: silenzioso, con un risparmio sui consumi (avete il fotovoltaico sul tetto?), efficiente.
Questo modello affianca la collaudatissima versione con motore termico diesel, aggiungendo aspetti tecnici e operativi di sicuro interesse per chi vuole essere ancor più green.
La seconda innovazione è l’uso di acciai interamente zincati a caldo per il telaio e le altre parti a contatto con materiali aggressivi come il letame e la sporcizia presente in stalla.

Ora possiamo dire - senza timore - che Bobman è una attrezzatura assolutamente affidabile dal punto di vista tecnico, molto capace e poliedrica dal punto di vista operativo e funzionale.

Lucagri porta in Italia Bobman, in tutte le versioni e misure.

Ne volete parlare?

Luca Zolin 

Facebook