Benessere Animale, Ambiente e Bobman: C’è un Rapporto?

Benessere Animale, Ambiente e Bobman: C’è un Rapporto?

A volte sfuggono aspetti sottili ma interessanti, che una volta applicati nella prassi quotidiana in stalla aiutano.
Aiutano in senso tecnico, ambientale ed anche economico.

Bobman, ad esempio.
Bobman propone una serie di attrezzature per la gestione della stalla: pulizia, igiene e lettiere.
E queste non sono cose marginali, che centrano direttamente col benessere della mandria, l’ambiente e anche con i soldi.

Benessere animale e ambiente, per cominciare.
La pulizia dei pad in cui si trovano gli animali è un argomento importante. Le deiezioni imbrattano la superficie e devono essere asportate con frequenza. In alcuni impianti si trovano sistemi molto avanzati per ripetere con frequenza le operazioni di pulizia della superficie del calpestio, ma in molti altri - magari datati - questa incombenza rappresenta un problema, occupando tanto tempo ed energie del vostro personale.
Eppure la pulizia superficiale dalle urine e deiezioni degli animali è importante per il benessere degli stessi. In questo particolare ambiente si trovano batteri nocivi, che si sviluppano con rapidità. Inoltre le deiezioni, una volta depositate a terra e in contatto ossidativo con l’aria rilasciano in ambiente metano e protossido di azoto - senza dimenticare l’ammoniaca - tutte sostanze volatili non benefiche per l’ambiente e concorrenti alla formazione dell’effetto serra.
La qualità dell’aria presente nella stalla è significativamente correlata alle performance degli animali e alla qualità del lavoro degli operatori.

Altro aspetto importante da considerare è la pulizia della cuccetta e l’imbrattamento del mantello del bovino.
Sia la cuccetta sporca che le croste di letame sulla pelle della bestia rappresentano un ambiente favorevole allo sviluppo di una flora batterica nociva per l’animale, che influisce direttamente sulla salute e capacità produttiva dello stesso.
In una superficie colma di deiezioni succede che gli animali, con gli zoccoli, porteranno in cuccetta sporcizia e relativi batteri. Poi, coricandosi, trasferiranno sulle mammelle e sul manto corporeo queste deiezioni e la sporcizia.

Quindi: nelle zone di stabulazione delle bovine è importante garantire un ambiente pulito, in modo da ridurre gli imbrattamenti della mammella, degli zoccoli e della pelle e abbattere la carica batterica ambientale.
Le modalità e frequenza di pulizia dei passaggi degli animali influiscono sulla salubrità della cuccetta.
Nelle aree con pavimentazione piena delle stalle a stabulazione libera è necessaria la frequente rimozione delle deiezioni soprattutto dove gli spazi per l’esercizio degli animali sono ridotti.

Bobman, la soluzione.
Con le attrezzature che questa casa propone le operazioni di pulizia della stalla e del posto cuccetta sono facilitate, rapide, sicure.

Le attrezzature BOBMAN sono ideate e costruite per aiutarvi a mantenere un ambiente più sicuro, salubre e confortevole, aumentando il benessere del vostro bestiame.
Semplificano le operazioni di pulizia della stalla e la manutenzione delle cuccette di stabulazione degli animali.
Queste macchine permettono di eseguire più operazioni contemporaneamente, generando un risparmio di tempo per il personale e migliorando l’igiene dell’ambiente stalla.
Pulire le zone destinate agli animali, rimuovere le lettiere usate, sanificare e ripristinare le lettiere con materiale fresco e pulito tutto in un passaggio: BOBMAN fa tutto questo.
Inoltre, con la gamma di accessori da applicare alle macchine, potrete mantenere pulite anche le aree operative dei vostri impianti e delle mangiatoie. Con la Coclea spingi unifeed sarà semplice e veloce rimboccare e rimescolare l'unifeed in mangiatoia, rendendo disponibile agli animali la razione lontana dalla mangiatoia, riducendo lo scarto e la selezione operata dalla bestia.
Tutto questo genera un notevole risparmio di tempo, una efficace gestione del vostro impianto zootecnico e un vantaggio economico nel bilancio aziendale.
Non male, raggiungendo questi obiettivi con una sola macchina.

BOBMAN propone una gamma completa di modelli, adatti sia per i piccoli come i grandi impianti zootecnici.
Bobman in Italia è rappresentata da Lucagri.

Luca Zolin

Facebook