Se assistere significa “stare accanto”, i motivi per cui avere questa vicinanza li ho detti nel mio intervento di qualche giorno fa.
Ma ci sono anche altre occasioni e motivi per cui l’assistenza diventa fondamentale per gli utilizzatori di macchine agricole. Infatti, nel momento del massimo bisogno - quello in cui la macchina si pianta a causa di un malfunzionamento o di una rottura - si palesa in modo repentino la necessità di una assistenza efficace, rapida e competente.
In Italia, la dimensione del mercato agricolo è molto importante: la terza agricoltura (per dimensione economica) del continente europeo ha un bisogno costante di assistenza e ricambi, generando un vortice che vale da solo oltre 3 miliardi di euro.
Parlare genericamente di ricambi è ormai riduttivo, in un settore che si è differenziato specializzato per natura, provenienza e importanza dei prodotti trattai. Definiamo “ricambio” sia la lampada allo Xenon per il faro del trattore che un intero ponte ammortizzato, ma la differenza di natura e dimensione è abissale. Ma sempre di ricambio parliamo.
Noi di Lucagri siamo specializzati nei mezzi per il trasporto e la logistica e ancor di più per i miscelatori unifeed. Fanno da corollario le attrezzature per la stalla come Bobman (per la pulizia e gestione dell’impianto agricolo) e StrawCutter (per il trattamento della paglia e affini per lettiere avicole e zootecniche).
In questi ambiti l’esperienza sviluppata dapprima in aziende costruttrici e poi come distributore per il mercato italiano ci ha insegnato quale sia l’importanza della competenza e conoscenza messa al servizio degli allevatori e degli utilizzatori delle macchine di questi specifici ambiti.
Capire immediatamente la tipologia e natura dei problemi che investono la specifica macchina o attrezzatura diventa fondamentale per poter agire in rapidità nell’intervento tecnico e di assistenza che ne consegue.
La precisione, in questi casi, è davvero essenziale e diventa una garanzia supplettiva per il cliente: non a caso una delle domande fondamentali che fa chi deve acquisire una macchina è relativa all’assistenza. “Se si rompe?”.
Per questo abbiamo lavorato sodo per realizzare la rete di assistenza capillare sul territorio. Questa rete deve - in primo luogo - rendere presente quella vicinanza che un allevatore o terzista si attende da chi gli ha venduto il mezzo acquisito. Tanto più il mezzo è specialistico o specializzato (come un miscelatore unifeed, ad esempio) anche l’assistenza commerciale, tecnica e di fornitura del ricambio deve essere professionale e di alto livello.
Pensate a un “ricambio” come le lame per i miscelatori unifeed: raramente si rompono, il loro problema è piuttosto generato dal venir meno della capacità di taglio, tanto da limitare l’efficienza a della macchina unifeed nel suo complesso.
In “Coltelli Unifeed” abbiamo creato un servizio ed una piattaforma (www.coltelliunifeed.com) per risolvere con rapidità e precisione questa problematica ricorrente che gli allevatori conoscono molto bene.
Assistenza e ricambi fanno parte della presenza di Lucagri accanto agli allevatori e terzisti in Italia. Per noi è un impegno imprescindibile, per voi una sicurezza su cui contare.
Luca zolin