MilkBus Bobman è l’ultimo nato della serie di attrezzature della casa danese specificatamente vocate per la gestione ottimale della stalla, della pulizia e del benessere animale.
Questo mezzo è specializzato per l’alimentazione dei vitelli dalla 2° alla 13° settimana, offrendo delle funzionalità importanti che assicurano le migliori condizioni e operatività possibili all’allevatore evoluto.
L’alimentazione del vitello con latte ricostituito è una pratica comune nell'allevamento bovino, specialmente nei casi in cui la madre non è in grado di fornire il latte o quando si vuole gestire meglio l'alimentazione del vitello.
Di seguito alcuni passaggi per alimentare un vitello con latte ricostituito a partire da polvere di latte, che saranno facilitati con l’impiego di MilkBus Bobman.
Per il latte ricostituito cercate di “imitare” la concentrazione del latte di vacca, la cui sostanza secca è di circa il 13% (nella stagione fredda la concentrazione potrà salire al 15%,); ciò significa che a 130 grammi di polvere di latte si aggiungeranno 870 ml di acqua, per portare la miscela a un litro. Nel caso del pasto unico di latte giornaliero si potrà arrivare anche al 20% di latte in polvere.
La somministrazione di un latte troppo diluito determina una situazione di vera e propria sottoalimentazione, con tutte le conseguenze di una carenza di energia. I vitelli saranno infatti predisposti a patologie sia respiratorie che enteriche; talvolta le diarree riconoscono come causa predisponente proprio un’anomalia della composizione del latte ingerito.
Con MilkBus potrete controllare in modo preciso la composizione del latte ricostituito, offrendo agli animali la migliore formula nutritiva in relazione alla loro età e alle condizioni stagionali in cui vivono.
Assicuratevi che tutto l'equipaggiamento sia pulito e disinfettato per evitare infezioni. I Vitelli sono particolarmente sensibili ai germi ambientali, soprattutto nei primi 21-28 giorni di vita quando il sistema immunitario endogeno è meno sviluppato.
MilkBus permette di alimentare la vitellaia in piena sicurezza, grazie ai condotti e serbatoi in acciaio inox e ai cicli di lavaggio/pulizia semplici ma affidabili che limitano molto la contaminazione con agenti patogeni del latte ricostituito.
Offrite il latte alla temperatura corporea del vitello (circa 38-39°C).
MilkBus consente di riscaldare il latte ricostituito alla temperatura più adatta per l’animale e di mantenerla per tutto il tempo di distribuzione. Il riscaldamento e il mantenimento della temperatura sono programmabili e il serbatoio è coibentato.
I vitelli più giovani richiedono alimentazioni più frequenti, generalmente ogni 4-6 ore. Man mano che crescono, potete ridurre la frequenza delle alimentazioni. Tra l’ottava e la decima settimana il vitello avrà bisogno del massimo apporto alimentare, assumendo fino a 9 litri di latte al giorno.
MilkBus è disponibile in due versioni di capacità di serbatoio: 500 o 1000 litri di contenimento. A seconda del numero di capi della vostra vitellaia avete a disposizione una macchina che permette di alimentare tutti gli animali in modo rapido, sicuro, economico.
Non vi basta tutto questo?
MilkBus è elettrico:
MilkBus è completo ed agile:
Per tutti questi motivi MilkBus è già stato scelto da importanti aziende zootecniche, migliorando la gestione dell’alimentazione dei vitellini, risparmiando tempo e migliorando la qualità dell’allevamento dei piccoli bovini.
Lucagri propone Bobman (in tutte le versioni e con tutte le attrezzature disponibili) per il mercato italiano: una famiglia davvero completa di macchine e attrezzature che facilitano il lavoro in stalla e migliorano il benessere della mandria.
Provare per credere.