5 Passi Per L'unifeed Perfetto

5 Passi Per L'unifeed Perfetto

Se vuoi raggiungere i migliori risultati nella produzione di latte e nell’accrescimento (per la carne) devi assolutamente conoscere questi 5 elementi per avere l’unifeed perfetto per i tuoi animali.

Molti chiedono se ci sia un "segreto" per produrre miscelate perfette per l'alimentazione della mandria che tengono - per il latte o per la carne - nella proprie stalle.
In verità, dopo trent'anni di frequentazione di stalle ed aziende in tutta Italia e non solo, so che non c'è alcun segreto ma solo tanto lavoro, passione e competenza: da parte dell'allevatore, con il contributo fondamentale del nutrizionista e di tutti coloro che entrano nella filiera dell'allevamento zootecnico.
Occupandomi da decenni di unifeed e allevamento, posso dire con certezza come anche il carro miscelatore che produce la razione sia un anello importante tra gli elementi che producono l'unifeed perfetto.
Perché la razione unica "unifeed" è la chiave per la salute e la produttività dell'animale, sia in litri di latte che in accrescimento per le bestie da carne.
Andiamo per ordine: 5 passi, uno dopo l'altro.

1 taglio ottimale delle fibre

Le fibre dei fieni sono alla base della ruminazione: il vostro miscelatore deve tagliarle alla giusta lunghezza e in maniera netta, senza sbriciolare.
E’ fondamentale!
Questo dipende dalla fresatura e dai coltelli della coclea che hanno il compito di tagliare le fibre lunghe in pezzetti di circa 2–3 cm che - ingerite - si depositano nel rumine per essere poi riportate alla bocca durante la masticazione mericica.

2 la miscelazione

L' unifeed preparato tramite carro miscelatore è ormai diventato un punto di riferimento per l’alimentazione bovina.
Anche minime variazioni dei nutrienti all'interno della razione giornaliera, in particolare dei bovini da latte, modifica sensibilmente (in più o in meno) la loro produttività.
Un’ottima miscelata deve essere omogenea, soffice e rispettare le qualità organolettiche degli alimenti.
Questo dipende fondamentalmente dall’architettura della tramoggia e dal lavoro combinato di coclee e coltelli.

3 no muffe o micotossine: solo alimenti di qualità

Foraggi, concentrati, integratori, mangimi: ecco gli ingredienti di un’ottima alimentazione per i nostri bovini.
La qualità dei singoli alimenti è la base di una buona miscelata che - oltre alla omogeneità e sofficità - deve essere “buona”. Le Muffe (che sono dei funghi filamentosi) generano micotossine e/o aflatossine e possono contaminare gli alimenti destinati all’alimentazione della vacca e in qualche caso inquinare il latte e anche le performance produttive dello stesso animale.

4 una pesa precisa e verificata è lo strumento per rispettare le ricette

La razione unifeed è data dalla opportuna miscelazione di precise quantità di alimenti.
La loro composizione è alla base del “piatto unico” (unifeed) che l’animale assume per alimentarsi e garantire all’allevatore performance produttive - di latte o carne - soddisfacenti.
Lo strumento principale per garantire la costanza della razione miscelata è il sistema di pesatura, composto dall’impianto che porta i dati alla “pesa” che misura ed elabora le pesate.
La precisione della pesatura è un altro aspetto importantissimo per avere un perfetto unifeed.
Sei sicuro che la tua pesa “pesi” giusto?
Verificalo, altrimenti non avrai i risultati sperati.

5 quando mangia un bovino? praticamente sempre… e il cibo lo deve trovare in mangiatoia
(quindi deve essercene sempre! )


I bovini allevati in stalle confortevoli, che non siano stressati da fenomeni di competizione e sovraffollamento assumono gli alimenti in 8-10 pasti giornalieri; il numero di pasti è favorito dalla costante disponibilità della razione sulla mangiatoia. All’ingerimento degli alimenti segue la masticazione mericica - un’attività poco dispendiosa per i bovini - che ha una durata variabile fra i 380 e i 900 minuti giornalieri.
L’animale deve trovare sempre cibo nella mangiatoia: questo è direttamente proporzionale alla produttività dello stesso, sia in termini di latte o di accrescimento per la carne. E questo determina le performance della vostra azienda. Capito?

Quindi …

Quando dovete scegliere - per il successo della vostra azienda - attenzione:

  • agli alimenti che selezionate, vuol dire “buoni fornitori”
  • alle ricette che miscelate, vuol dire “un nutrizionista capace” e un ottimo miscelatore unifeed - che mettendo tutto insieme e preparando la razione - fa la differenza.

 

Facebook