Capita (talvolta) di intervenire su macchine unifeed ed “assistere” a disastri programmati.
Questo è stato il dialogo - realmente avvenuto - presso un cliente: “Da quanto non facciamo manutenzione della macchina?”
Risposta: “Occorre? Funziona bene, mai fatto nulla ma va perfettamente..”
Si tratta di un trailed 22 Mc, 2 coclee, tra anni di ininterrotto è fedele servizio. “Mai fatto nulla, va da dio!” Ribadisce il figlio del titolare fiero della sua macchina fedele e servizievole.
E, dobbiamo dire, ben tenuta dal punto di vista estetico.
La cosa non è finita lì. Quindi abbiamo proceduto ad un check-up della macchina. Ad esempio, per quanto riguarda i riduttori a satelliti su cui insistono le coclee. Nessuna trafilazione di olio, ma… il livello interno era veramente a limite e la viscosità decisamente compromessa.
Quindi una probabile rottura, o un sicuro malfunzionamento era molto vicino, imminente direi. Poi siamo passati a tutti gli altri organi, trovando una buona condizione d’uso e una funzionalità ottimale, coerente con l’anzianità della macchina e con la vita operativa prevista di quel modello.
Ottimo, ma sapete quanto costano 2 riduttori a 4 satelliti? Chi ha avuto la sventura di doverli cambiare si lamenta ancora della legnata di conto che ha ricevuto insieme ai ricambi.
Ecco cosa significa “disastro programmato”: facilmente evitabile, ma certo se le manutenzioni programmate non sono eseguite con cura e a tempo debito.
Questo episodio - ripeto, realmente accaduto presso un cliente “soddisfatto & felice” della sua macchina unifeed - ci ha insegnato alcuni aspetti del nostro lavoro di consulenza, vendita e assistenza.
1. I manuali di uso e manutenzione sono importanti e forniti per essere letti: ci insospettiamo quando sono ancora belli nuovi nelle loro buste di plastica, intonsi dopo anni che si utilizza la macchina cui si riferiscono.
2. L’assistenza è una moneta che ha due facce: solo che una faccia costa molto meno dell’altra. Costa meno l’intervento programmato, che segue l'anzianità della macchina e avviene scansionando i tempi di utilizzo.
Questa manutenzione ordinaria fa molto bene alla macchina: ottimizza il funzionamento dei vari organi, ne previene le rotture, allunga la vita operativa del mezzo, ne preserva il valore futuro nel momento in cui doveste rivenderlo o sostituirlo. L’altra faccia dell’assistenza ha il sapore amaro della rottura di qualche parte meccanica della macchina.
Costa molto, in termini economici e anche in operatività, poiché un miscelatore unifeed è una macchina essenziale per il buon funzionamento dell’impianto zootecnico e - come tutti sanno - non possiamo dire alla mandria “portate pazienza, care, oggi non si mangia, vi rifarete domani o quando la macchina sarà aggiustata…”.
3. In questi anni abbiamo affinato il servizio di “manutenzione programmata”: lo offriamo come plus, per ricordare ai clienti distratti o troppo occupati nelle loro faccende che rispettare gli intervalli di controllo e manutenzione della loro macchina è una azione molto saggia per valorizzare il loro patrimonio tecnico di attrezzature e macchinari.
In definitiva, la domanda è sempre quella: Meglio prevenire o curare? Certo, curare è doveroso e necessario quando si manifesta il malfunzionamento. Ma prevenire, con un uso corretto, oculato e rispettando le manutenzioni periodiche limita fortemente le rotture meccaniche e di ...
Siamo a vostra disposizione: consulenza quando c’è da scegliere, vendita quando c’è da acquistare, assistere quando c’è da mantenere efficiente la vostra macchina.
Poi - se il nostro personale di assistenza resterà disoccupato - c’è ne faremo una ragione.
Provare per credere.
Ps: avete registrato la vostra macchina?
In questo modo la nostra sveglia potrà ricordarvi quando è il momento di intervenire in prevenzione…
Per la cura c’è sempre tempo…
Siamo a vostra disposizione telefonicamente al numero +39 392 1817240 o via mail service@lucagri.it