Provare Per Credere. Il Bello Della Diretta

Provare Per Credere. Il Bello Della Diretta

Provare - una macchina, una attrezzatura - in diretta, con le persone che vedono, chiedono, osservano ed esprimono lì, dal vivo, le loro impressioni è una esperienza che mi ha sempre stimolato. Tra l’altro, considero questo approccio “commerciale” tra i più efficaci in assoluto per costruire il posizionamento e la presenza di un marchio.

Esperienza fatta di recente.
Il ontesto: un grande impianto di generazione elettrica funzionante a biomassa. Trucioli di legno cippato, per la precisione.
Soggetto: SiloSpace 2 480D - omologato Mother Regulation, portata 240 q.li con 2 assi.
Per la precisione il “piccolino” della gamma SiloSpace Joskin. 48 metri cubi di materiale spostati e scaricati con la leggerezza e grande velocità.

L’appuntamento con i maggiori terzisti del basso Piemonte è in un impianto di generazione elettrica nei pressi di Savigliano. Crosetto Rimorchi, che collabora con Lucagri nella commercializzazione di mezzi Joskin in Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, ha costruito questo evento per far toccare con mano questo mezzo specializzato nel trasporto di insilati e altri materiali e/o prodotti similari.
Nell’occasione ci troviamo tra montagne e montagne di cippato di legno, destinato ad alimentare i bruciatori della centrale. Quantità importanti di materiale da movimentare e trasportare in modo efficiente, rapido ed economico.

Il pubblico presente è di quelli raffinati: terzisti e agricoltori abituati a lavorare e correre su e giù per campagne e aziende. Lavorare la terra, trasportare prodotti e distribuire in campagna liquami e letami è il loro compito. Quindi si aspettano proposte di mezzi performanti (alte prestazioni), professionali (caricare, caricare e ancora caricare…) e ottimizzati per durare senza procurare loro problemi (affidabili e sicuri).

Già l’impatto è di quelli significativi: “quanto carica?” La prima domanda.
Ci tengo però a raccontare come è fatta, progettata e costruita ancor prima di dare numeri. Un mezzo Joskin è di quelli che tanti vorrebbero e guardano con un tantino di curiosità.
Infatti presenta delle soluzioni tecniche e costruttive che permettono di caricare molto prodotto in piena sicurezza.
Infatti i principi che ispirano Joskin nella progettazione e costruzione delle sue macchine sono semplici e chiari: qualità, innovazione e sostenibilità. In coerenza a questo dedicano molta cura alla progettazione e scelta dei materiali di costruzione. Applicano le migliori soluzioni tecnologiche e tecniche, pensano alla sostenibilità economica ed ambientale delle imprese che usano i loro mezzi, garantendo performance e marginalità significative.
Ecco quindi la risposta alla domanda “quanto carica?”: carica molto più di ogni altro mezzo concorrente perché è pensato, progettato e costruito per fare esattamente questo.
Mi piace ricordare che un mezzo Joskin è costruito per trasportare tanto prodotto e non per portare in giro tanto peso proprio.

L’altra domanda più comune è stata: “quanto ci mette a scaricare?”
E’ stato sufficiente mostrarlo per rispondere in modo inequivocabile: con il sistema di scarico applicato a tutti i mezzi SiloSpace in meno di un minuto (dall’apertura alla chiusura del portellone posteriore) tutto il prodotto contenuto è stato scaricato. In piena sicurezza, senza alzare il cassone e con una rapidità inusuale, sicuramente sconosciuta a tutti i presenti.

Loro - che sono del mestiere e utilizzano normalmente mezzi a 3 o 4 assali, lunghi e impegnativi - si sono meravigliati che un rimorchio di appena 8 metri, a due assali, avesse queste prestazioni di trasporto e scarico. I conti li hanno fatti in rapidità: se trasporto di più, con un trattore più piccolo che mi consuma molto meno, quanto risparmio? O meglio quanto guadagno di più?

Sono di parte, quindi potrei non essere credibile se vi dico che i risultati hanno impressionato i presenti.
Ma provare per credere: è questo il bello della diretta.

Sono a disposizione.

Luca Zolin

Facebook