Logistica Integrata Nella Distribuzione Dei Liquami: Tanti Vantaggi da Cogliere

Logistica Integrata Nella Distribuzione Dei Liquami: Tanti Vantaggi da Cogliere

Parliamo sempre più di sostenibilità: ambientale, gestionale e - soprattutto - economica.

Anche le imprese agricole sono investite di queste tematiche, avendo imperativa la necessità di aumentare l'efficienza e la produttività delle loro operazioni.

Le innovazioni tecnologiche nel settore delle macchine agricole, come l'automazione, l'intelligenza artificiale e l'agricoltura di precisione, stanno trasformando il modo in cui gli agricoltori svolgono il loro lavoro e offrono nuove opportunità per migliorare la sostenibilità e la redditività dell'agricoltura.

Con la valorizzazione dei liquami derivanti dagli allevamenti zootecnici destinati alla fertilizzazione dei terreni vediamo sempre più carri botte in azione, e non solo nei campi ma anche sulle strade. Un via vai imponente, che in alcune periodi dell’anno diventa addirittura incessante.

Logistica Integrata Nella Distribuzione Dei Liquami: Tanti Vantaggi da Cogliere

Questo sottende azioni che hanno anche un valore economico importante - per le aziende che utilizzano i servizi offerti da terzisti - e che devono essere analizzate per migliorare l’efficienza abbassando contemporaneamente i costi.

Ecco quindi che entra in gioco il tema della logistica integrata, in questo caso nella filiera della distribuzione agronomica dei liquami tra Azienda-Strada-Campo

La logistica integrata in un'azienda agricola si riferisce all'organizzazione e alla gestione efficiente di tutte le attività legate alla movimentazione, stoccaggio e distribuzione di prodotti agricoli, nonché alla gestione dei flussi di informazioni e dei processi operativi.

La gestione efficiente dello stoccaggio, della movimentazione e distribuzione dei liquami include la selezione dei mezzi e attrezzature di movimentazione. Lo spostare grandi quantità di liquame (o digestati, dagli impianti di produzione biogas) dal centro aziendale alla campagna necessita di mezzi efficienti, capienti, rapidi negli spostamenti.

Logistica Integrata Nella Distribuzione Dei Liquami: Tanti Vantaggi da Cogliere

Questo comporta la scelta dei mezzi di trasporto appropriati, la gestione dei contenitori per lo stoccaggio temporaneo degli effluenti a bordo campo, la selezione delle rotte e la programmazione delle consegne per garantire la continuità della distribuzione agronomica in campagna.

In sintesi, mezzi che assicurano produttività a basso costo ed alto tasso di sicurezza operativa.

Basta (veramente) fare quattro conti per capire che le soluzioni giuste nella logistica Azienda - Strada - Campo della distribuzione agronomica di liquami e digestati fanno la differenza tra il risparmio (che è già molto) e il guadagno (che è assolutamente di più).

Ecco allora che una velocità più alta di trasferimento stradale, abbinata ad una maggiore quantità trasportata consente di avere risultati operativi straordinariamente diversi, lavorando le stesse ore e gli stessi giorni in un anno.

Logistica Integrata Nella Distribuzione Dei Liquami: Tanti Vantaggi da Cogliere

E senza penalizzare la sicurezza del lavoro e l’efficacia agronomica delle azioni di spandimento.

Per centrare questi obiettivi Lucagri e Multitrax hanno scelto mezzi e strumenti altamente efficienti che messi insieme creano la filiera di logistica integrata Azienda - Strada - Campo più performante oggi esistente.

Una serie di mezzi e un metodo di lavoro che massimizzano gli investimenti e rendono redditizie tutte le operazioni in una logica di sostenibilità ambientale e sviluppo economico delle imprese agricole.

Come? Chiedi l’opuscolo illustrativo e le informazioni con dati e testimonianze della assoluta convenienza della filiera integrata Azienda - Strada - Campo.

Invia una mail a comunicazione@lucagri.it per ricevere questo sussidio.

Vedrai che non basta risparmiare quando potrai guadagnare tempo, efficienza e denaro.

Lucagri, provare per credere.

Facebook