Coltelli e Lame: Quanto Sono Importanti Per la Miscelata Perfetta?

Coltelli e Lame: Quanto Sono Importanti Per la Miscelata Perfetta?

Mi succede - con una certa frequenza - di essere interpellato da allevatori che lamentano una qualità bassa della miscelata.

Da trent'anni frequento stalle, allevamenti ed allevatori e tantissimi mi conoscono. Da questi mi giungono spesso delle richieste di "consulenza" circa il funzionamento del loro miscelatore, qualsiasi esso sia.

Nel contempo mi accade spesso di vedere miscelatori unifeed "trascurati" e che a forza di caricare, miscelare e scaricare non sono più così in forma come un tempo.

L'esperienza mi ha insegnato a considerare immediatamente degli aspetti semplici ma importanti, che condizionano il buon funzionamento di un miscelatore.

Una domanda: quando un miscelatore, nuovo o usato esso sia, funziona bene?
Sono tanti i criteri da valutare per dire che un carro unifeed vada bene, ma quello principale è la qualità della miscelata che produce e scarica sulla mangiatoia.
All’allevatore questo importa, prima di ogni altra cosa. Che gli alimenti - foraggi vari, nucleo e mangimi, farine e semi, integratori - siano ben amalgamati nella razione unica messa a disposizione degli animali. Gli animali, a loro volta, ingerendo tutta la razione stanno bene e producono buon latte nella qualità e quantità necessaria per garantire il successo dell’azienda zootecnica.

Uno dei particolari più importanti - sui quali spesso non si pone sufficiente attenzione - sono le lame e i coltelli che, posti sulla fresa (dove ci sia) e sulle coclee, hanno la funzione di tagliare gli elementi fibrosi ad una lunghezza ottimale. Sono i foraggi, infatti, le parti della razione che innescano la ruminazione. Questo materiale vegetale solido grossolanamente frammentato durante l'ingestione primaria (e collocato nella parte di stomaco definita “rumine”) viene rigurgitato nella cavità orale e qui triturato finemente per poi essere definitivamente ingerito.

Se le lame e i coltelli non fanno il loro lavoro che succede?
Ogni alimento foraggero per sua natura fibroso ed ha caratteristiche strutturali e organolettiche proprie che lo fanno gradire all’animale.
Il compito dei coltelli è specifico: tagliare le fibre in pagliuzze lunghe 2,3/3 cm e favorire la miscelazione in modo omogeneo con tutti gli altri elementi che compongono la ricetta.
Una lama usurata invece tende a sbriciolare la fibra, tanto da farle perdere le caratteristiche organolettiche proprie e la consistenza che - una volta nel rumine - stimola il processo ruminativo.

Sembra una cosa da poco, ma vi assicuro che è un particolare veramente importante. Chi infatti non lo considera va incontro a spiacevoli conseguenze.

Per questo ho pensato di offrire un servizio specifico di selezione e commercializzazione dei coltelli e le lame dei miscelatori unifeed. Conoscendo in modo approfondito i carri unifeed, ho potuto scegliere le lame migliori, per qualità dei materiali e per disegno costruttivo, da proporre a tutti coloro che usano questo mezzo quotidianamente nella loro azienda.
coltelliunifeed.com non è semplicemente un sito di vendita di lame e coltelli. Per arrivare alla selezione di lame che trovate in esso ci sono volute prove, esperienza e analisi dei risultati che i vari modelli producevano.

Nel sito trovate coltelli per ogni mezzo unifeed, qualsiasi sia la vostra marca di carro.
Inoltre ho selezionato tipologie diverse di lame, da scegliere in funzione dei foraggi che normalmente lavorate nelle vostre ricette.
Infine - terzo livello di scelta - ho distinto le lame per tipo di lega utilizzata, in considerazione della durezza e della durata richiesta.

Da ultimo considerate la comodità di poter selezionare ed ordinare le lame direttamente da casa vostra ricevendo poi direttamente presso la vostra azienda il prodotto ordinato.
Concludo dicendovi che - in tanti casi che mi sono stati sottoposti per un parere - la bassa qualità della miscelata dipendeva proprio dalle lame applicate alle coclee.
Sono i particolari che fanno la differenza, accanto alle altre caratteristiche della vostra macchina unifeed.
E la differenza la trovate a fine anno, quando tirando i conti, scoprirete che una macchina unifeed in ordine ha due caratteristiche: vi fa risparmiare e - al tempo stesso - guadagnare.
Vi interessa tutto questo?

Facebook