Elettrico & Pulito: il Binomio di Bobman Electric

Elettrico & Pulito: il Binomio di Bobman Electric

L’elettrico avanza, l’elettronico già da tempo fa parte della nostra vita personale e professionale.
Investe anche l’agricoltura, i campi, le stalle: ormai pervade ogni aspetto.
Forse le novità “elettriche” si affacciano più nella stalla che in altri spazi dell’azienda agricola.
Pensiamo agli impianti di preparazione e distribuzione dell’unifeed, ma anche ad altre funzioni gestite dall’elettronica e alimentate dall’elettricità.

Anche l’ambito del benessere delle mandrie che popolano la stalla è investito appieno da macchine e attrezzature elettriche/elettroniche.
Pensiamo al tema della ventilazione per il controllo delle temperature interne: ho visto impianti così raffinati e performanti inimmaginabili qualche decennio fa.

Mi occupo - da tanto tempo - di meccanizzazione agricola, specialmente di quel comparto particolare che è l’unifeed, il trasporto e la logistica. Conosco queste tematiche profondamente, ma sempre più comprendo come l’azienda agricola sia un sistema di tanti elementi interdipendenti e interagenti, in cui ogni componente, che influisce su tutte le altre va curata e pianificata.

Ad esempio, la sfera del benessere animale in stalla è molto connessa al tema della pulizia: sia dello spazio in cui l’animale si muove e ancor di più nel luogo - più preciso e delimitato - in cui si corica per il riposo e la ruminazione.

Le operazioni inerenti la pulizia sono in parte automatizzate, pensiamo a quei sistemi per asportazione del letame che da decenni vediamo operanti nelle stalle. Quando si tratta di intervenire sulle cuccette, per rinnovarle e sanificarle, le cose sono meno semplici.

Bobman - azienda danese specializzata in attrezzature per la stalla - ci viene in soccorso con una serie di “dispositivi” dedicati a queste specifiche operazioni.
Ricordo quanto possa essere tedioso e impegnativo tenere in ordine e rinnovare le cuccette dei bovini: di “macchine” ne abbiamo viste di tutte le fattezze e colori, che comunque - tra polvere, lancio di paglia, rumore e praticità d’uso - non risolvevano appieno le esigenze dell’allevatore.

Con Bobman abbiamo una soluzione completa per la pulizia, la sanificazione il rinnovo del letto per l’animale.
Non sto a ricordarvi tutti le motivazioni “sanitarie” che inducono al rifacimento della lettiera: sono di conoscenza diffusa da parte di ogni allevatore che conosca in modo preciso il proprio mestiere e che abbia visto direttamente dalla sua esperienza tutti i benefici che genera una condizione di vita ottimale da parte della mandria che ha in stalla.

Mi soffermo su alcuni aspetti che le attrezzature Bobman affrontano in modo definitivo:
facilità d’uso: mezzi agili, capaci di passare in ogni spazio e di muoversi facilmente grazie alla trazione su tutte le ruote.
mezzi performanti e completi: con un unico passaggio pulisci, spargi la componente disinfettante e il materiale per la copertura della cuccetta. Tutto in uno, fantastico.
mezzi rapidi: risparmi un sacco di tempo e diventa facile gestire le azioni ripetitive e impegnative di pulizia.
mezzi poliedrici: con gli accessori disponibili puoi fare una serie notevole di interventi che facilitano il lavoro in stalla. Dalla pulizia degli spazi aperti al rintuzzare in magiatoia la razione unifeed che gli animali hanno allontanato mentre mangiavano.

Anche qui entra in campo l’elettrico: la versione “full-electric” dà ancora un vantaggio.
La silenziosità, che accompagnata all’economicità (specie se la vostra azienda è dotata di fotovoltaico) fanno ancora una volta la differenza con tutti gli altri dispositivi presenti oggi sul mercato.

Ricordate: Lucagri è consulenza, mezzi, assistenza.
La scelta di offrire Bobman è stata dettata dalle esigenze che tanti allevatori mi hanno manifestato.
E ad ogni esigenza corrisponde una soluzione.

Per questo ci siamo. Provare per credere.

Luca Zolin 

Facebook