Azione Regionale Lombardia 2023

Azione Regionale Lombardia 2023

Contenimento delle emissioni di ammoniaca in atmosfera. Possiamo fare molto: facciamolo con i mezzi Joskin !

La tutela dell’ambiente dall’inquinamento atmosferico è diventata una delle questioni più urgenti da affrontare negli ultimi decenni. Gli inquinanti vengono prodotti da numerose attività, tra le quali il comparto agricolo assume grande rilevanza.

In particolare, gli allevamenti zootecnici intensivi sono tra i maggiori responsabili della produzione di inquinanti, generando gas (quali l’ammoniaca, e gas serra, ovvero metano e protossido di azoto) derivanti principalmente dallo stoccaggio dei reflui e la loro distribuzione in campo, e anidride carbonica (emessa dagli animali durante la respirazione e prodotta dalla fermentazione dei liquami).

Le moderne tecniche di gestione e spandimento dei liquami e letami zootecnici ci permettono di ridurre in modo considerevole le emissioni gassose, soprattutto quelle che si generano durante la distribuzione in campagna.

In particolare possiamo abbattere - praticamente in modo quasi completo - quelle di ammoniaca.

L’ammoniaca è un gas incolore, tossico e dal caratteristico odore pungente, facilmente liquefattibile ed estremamente solubile in acqua.

È un composto azotato molto volatile che, una volta in atmosfera, può dar luogo a una serie di fenomeni negativi attraverso le precipitazioni che raggiungono il suolo.

Per quanto riguarda le strategie finalizzate al contenimento delle emissioni di ammoniaca, la migliore gestione dello spandimento è raggiunta con mezzi e attrezzature dedicati.

Da una parte i mezzi botte Joskin per il trasporto e la distribuzione agronomica dei liquami sono specializzati per sfruttare al meglio tutte le componenti nutrizionali destinate a diventare sostanza organica nel suolo.

Dall’altra, le attrezzature di spandimento e distribuzione sul terreno permettono di attenuare - se non eliminare completamente - la volatilizzazione della componente gassosa ammoniacale durante la distribuzione in campo.

La Regione Lombardia, con il bando «Azione regionale volta alla riduzione delle emissioni prodotte dalle attività agro-meccaniche» Riapertura anno 2023 - pone attenzione concreta a queste tematiche finanziando - con quota a fondo perduto importante fino al 40% dell’importo - l’acquisto di mezzi per lo spandimento agronomico dei liquami.

Noi di Lucagri - e la rete dei nostri dealer presenti sul territorio regionale - siamo pronti e a disposizione per farvi cogliere il massimo dei vantaggi con i mezzi specializzati Joskin e tutte le attrezzature dedicate allo spandimento e distribuzione agronomica dei liquami.

Joskin - famoso nel mondo per la qualità e specializzazione dei suoi mezzi - propone una gamma completa di mezzi e strumenti che permettono all’agricoltore professionale e orientato al futuro di lavorare in modo sistemico per migliorare la redditività aziendale con una spiccata attenzione per le tematiche ambientali e la qualità del suolo e delle colture prodotte.

Potete contattarci per ottenere tutti i riferimenti, richiedere informazioni e avere indicazioni utili per partecipare al bando. 

Clicca qui per il bando completo.

Facebook